Bimba che di notte si sveglia ogni due ore

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 27/11/2017 Aggiornato il 27/11/2017

Per porre fine ai frequenti risvegli notturni, può essere opportuno dare la pappa a cena invece che a pranzo, affinché il bambino vada a letto più sazio, a tutto vantaggio di una buona e lunga nanna.

Una domanda di: Laura
Sono mamma di una bimba di 5 mesi e mezzo che allatto al seno. Mangia volentieri e cresce molto bene, ma il mio problema è la notte. Ogni 2 ore e anche meno si sveglia per la poppata. Da una settimana su consiglio del pediatra ho cominciato con le pappe che mangia senza problemi, ma non è cambiato nulla. Stringo i denti e vado avanti per il suo bene ma sono
tentata di smettere di allattare anche perché dormendo poco sono sempre più stressata e irascibile. Di giorno dorme poco e non ci sono i nonni che mi
aiutano perché lontani. Vorrei un suo parere. Grazie mille
Leo Venturelli
Leo Venturelli

Cara mamma, se i risvegli fossero legati alla fame forse si potrebbero risolvere offrendo la pappa anche a cena o solo a cena, se ne fa ancora una sola al giorno. Se la situazione non dovesse cambiare, potrebbe tentare di darle velocemente il seno appena lo reclama in modo da evitare che si svegli del tutto. Se invece è suo desiderio togliere la poppata della notte c’è solo un modo per farlo: smettere di dargliela (mi scusi l’ovvietà). Se dovesse intraprendere questa strada, quando si sveglia dovrebbe essere il papà ad andare da lei, per cullarla e consolarla, magari offrendole una piccola quantità di acqua col cucchiaino (nel caso in cui, avesse sete, visto che sono iniziate le pappe). Bisognerebbe, cioè, gradualmente e con la massima dolcezza farle comprendere che la notte è fatta per dormire, non per mangiare e l’unica strategia per riuscire nell’intento è proprio quella di cominciare a non accontentarla dandole il seno. Al riguardo non sarei neppure così sicuro che davvero si sveglia perché ha appetito e non per un desiderio di mamma (o di papà), per un bisogno di coccole e di consolazione. Se quest’ultima ipotesi fosse giusta la cosa migliore da fare sarebbe proprio quella di non darle immediatamente il seno ma di consolarla in altro modo, facendole sentire la vostra presenza, nella speranza che a poco a poco il suo sonno notturno non si interrompa più. Mi tenga aggiornato, tanti cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Gravidanza biochimica: che cos’è?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La gravidanza biochimica non è altro che una gravidanza che inizia ed è testimoniata dal test positivo, quindi dalla presenza dell'ormone beta-hCG nel sangue o nelle urine, ma poi si spegne prima che sia rilevabile dall'ecografia.  »

Sintomi di cistite che non passano da mesi: cosa può essere?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

A fronte di disturbi urinari importanti, per prima cosa si devono effettuare urinocoltura e tampone vaginale. Una volta esclusa la responsabilità di un agente infettivo, come per esempio la Clamidia, si può pensare alla cistite interstiziale.   »

Arrosticini e paura di aver contratto la toxoplasmosi

22/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

La carne può essere un veicolo di trasmissione del toxoplasma, ma questo vale solo se è poco cotta. Se viene cucinata a una temperatura superiore ai 70 gradi il rischio viene scongiurato.   »

Sanguinamento in 9^ settimana: serve il riposo assoluto?

20/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Augusto Enrico Semprini

Il riposo assoluto nelle prime settimane di gravidanza, prescritto a fronte di un sanguinamento, non ha alcuna utilità e non influisce sull'andamento della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti