Bimbo di 3 mesi che di notte si sveglia spesso

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 11/12/2017 Aggiornato il 11/12/2017

In caso di frequenti risvegli notturni per reclamare la poppata occorre verificare sia che la crescita stia avvenendo in modo regolare, sia che la quantità di latte che il bambino assume sia adeguata al suo appetito.

Una domanda di: Stefania
Leonardo ha tre mesi di vita e sono 3 giorni che si sveglia ogni ora e mezza reclamando il seno, mentre prima faceva un sonno di almeno 4 – 5 ore per notte, risvegliandosi solo per mangiare, per poi riaddormentarsi subito dopo. A parte il fatto che il mio sonno è continuamente disturbato, mi preoccupa il fatto che anche lui abbia un sonno con tante interruzioni. Per il resto sta molto tranquillo, gioca e sorride. Cosa può essere?
Leo Venturelli
Leo Venturelli

Cara mamma, controlli la crescita, nel senso che è opportuno valutare se il piccino sta aumentando di peso regolarmente (anche poco, quello che conta è che non ci siano arresti di crescita). Verifichi anche di avere la solita montata lattea, quindi che le poppate riescano a saziarlo. Se tutto va bene, evidentemente si tratta di un periodo transitorio in cui il bimbo ha più appetito o, comunque, sente la necessità di mangiare più spesso: una simile eventualità capita spesso proprio a tre mesi di vita e non ha significato dal punto di vista medico, quindi una volta stabilito che il latte c’è e il bambino cresce può stare assolutamente tranquilla. Tanti cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Creme solari: si possono usare in allattamento?

24/05/2022 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

Durante l'allattamento è opportuno usare, all'occorrenza, prodotti per la protezione dai raggi del sole contenenti filtri fisici e non chimici.   »

Quali regole per prevenire la toxoplasmosi?

19/05/2022 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le regole che consentono di evitare il contagio da parte del Toxoplasma sono semplicissime ed efficaci.   »

Bimbo di sette mesi con un “buchetto” sopra il sederino: è preoccupante?

16/05/2022 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Alessia Bertocchini

La presenza di una fossetta sacro-coccigea a fondo cieco, se non è associata ad altri segnali che possano far pensare a un problema della colonna vertebrale, non è significativa.   »

Fai la tua domanda agli specialisti