Troppo computer può far male?

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 14/11/2017 Aggiornato il 30/06/2026

Un uso selvaggio della tecnologia da parte di un ragazzino può avere varie conseguenze poco piacevoli. E', quindi, opportuno intervenire con qualche paletto.

Una domanda di: Roberta
Che conseguenze può avere x mio figlio troppe ore trascorse al pc portatile? Mio figlio è sempre al computer o smartphone aiutatemi, grazie

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Cara signora,
omette un dato fondamentale: l’età di suo figlio! Immagino comunque che abbia 12-14 anni visto che già possiede uno smartphone. Le conseguenze a cui espone un uso selvaggio di pc e telefonino sono varie e la prima è rappresentata dal distacco dal reale in favore di una vita nella dimensione virtuale. Dal punto di vista fisico è noto che una permanenza troppo lunga davanti al video può addirittura causare svenimenti e convulsioni in ragazzi predisposti. Senza arrivare a tanto, è comunque possibile che interferisca sul sonno: spesso i ragazzi che si coricano dopo aver usato molto telefonino e pc faticano ad addormentarsi. Senza demonizzare la tecnologia, che oggi è parte inscindibile della vita dei ragazzi (e anche della nostra) e, quindi, sarebbe anacronistico osteggiare, è giusto mettere dei paletti e farli rispettare. Per esempio, la permanenza davanti al pc,, dopo la scuola, non dovrebbe superare l’ora e mezzo, specialmente se il ragazzo usa il pc per utilizzare i videogiochi. Non saprei però come aiutarla a imporgli questa regola, perché farsi obbedire dai figli ormai grandicelli non è una possibilità che si improvvisa né si può ottenere con formulette magiche. E’ frutto, invece, di un percorso che si inizia nei primi anni di vita e che i genitori devono affrontare con un mix di autorevolezza e affetto, grazie a cui possono riuscire a indurre il ragazzino (la ragazzina) a fidarsi di loro e, di conseguenza, a dare ascolto alle loro prescrizioni. In generale, non credo che possa pagare la linea dura, molto meglio potrebbe essere invitare suo figlio a limitare l’uso della tecnologia, per dedicarsi, per esempio, a uno sport. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Luci puntate sugli occhi di una neonata

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Premesso che non è opportuno proiettare luci forti sugli occhi di una neonata, se non ci sono state reazioni immediate si può stare tranquilli perché non accadrà più nulla.  »

E’ rischioso usare il telefonino con il bimbo in braccio?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Aldo Messina

Nulla è stato (ancora) dimostrato circa le conseguenze a cui può andare incontro un piccolino esposto alle onde elettromagnetiche prodotte dal telefono cellulare, ma la prudenza suggerisce di non tenerlo vicino mentre si usa lo smartphone.   »

Calo della vista: colpa dello smartphone?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Vischi

Si può quasi escludere che la diminuzione del visus dipenda dai giochini elettronici. A fronte di una simile eventualità si deve pensare che sia subentrato un vizio refrattivo, come per esempio la miopia.   »

Bambini piccoli e cellulare

Pediatria di “La Redazione”

Per prudenza è meglio non far dormire il bambino con la testa a poca distanza da un cellulare acceso.   »

Le domande della settimana

Problemi con un piercing: ci sono rischi per la gravidanza?

Gli Specialisti Rispondono di Professore Piergiacomo Calzavara Pinton

Nel caso in cui per risolvere un problema dovuto al piercing sia sufficiente medicare il lobo dell'orecchio e, quindi, ricorrere solo a cure locali, non ci sono problemi per la gravidanza.   »

Possono arrivare le mestruazioni a tre mesi dal parto mentre si allatta?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Durante l'allattamento, anche esclusivo, possono sia ritornare le mestruazioni sia verificarsi episodi di spotting (lievi sanguinamenti occasionali).  »

Il bambino starnutisce appena si trova sotto il sole: perché?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Capita se all'improvviso viene esposto al sole per via di un errore di interpretazione del cervello, che giudica l'esposizione a una fonte luminosa abbagliante un elemento di disturbo che spetta al naso allontanare.   »

Mancato accollamento di 3 mm a inizio gravidanza: si può andare in vacanza?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Un mancato accollamento di 3 millimetri in genere è destinato a risolversi senza che vi sia bisogno di rinunciare alle vacanze. A patto che le vacanze siano un periodo di rilassamento psicofisico e non impongano strapazzi e fatiche.   »

IgG dubbie e IgM negative: ho la toxoplasmosi?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Le IgM negative ci dicono che la toxoplasmosi non è in atto né è stata sviluppata di recente. Le IgG positive segnalano che si è immuni nei confronti dell'infezione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti