Troppo computer può far male?

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 14/11/2017 Aggiornato il 14/11/2017

Un uso selvaggio della tecnologia da parte di un ragazzino può avere varie conseguenze poco piacevoli. E', quindi, opportuno intervenire con qualche paletto.

Una domanda di: Roberta
Che conseguenze può avere x mio figlio troppe ore trascorse al pc portatile? Mio figlio è sempre al computer o smartphone aiutatemi, grazie

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Cara signora,
omette un dato fondamentale: l’età di suo figlio! Immagino comunque che abbia 12-14 anni visto che già possiede uno smartphone. Le conseguenze a cui espone un uso selvaggio di pc e telefonino sono varie e la prima è rappresentata dal distacco dal reale in favore di una vita nella dimensione virtuale. Dal punto di vista fisico è noto che una permanenza troppo lunga davanti al video può addirittura causare svenimenti e convulsioni in ragazzi predisposti. Senza arrivare a tanto, è comunque possibile che interferisca sul sonno: spesso i ragazzi che si coricano dopo aver usato molto telefonino e pc faticano ad addormentarsi. Senza demonizzare la tecnologia, che oggi è parte inscindibile della vita dei ragazzi (e anche della nostra) e, quindi, sarebbe anacronistico osteggiare, è giusto mettere dei paletti e farli rispettare. Per esempio, la permanenza davanti al pc,, dopo la scuola, non dovrebbe superare l’ora e mezzo, specialmente se il ragazzo usa il pc per utilizzare i videogiochi. Non saprei però come aiutarla a imporgli questa regola, perché farsi obbedire dai figli ormai grandicelli non è una possibilità che si improvvisa né si può ottenere con formulette magiche. E’ frutto, invece, di un percorso che si inizia nei primi anni di vita e che i genitori devono affrontare con un mix di autorevolezza e affetto, grazie a cui possono riuscire a indurre il ragazzino (la ragazzina) a fidarsi di loro e, di conseguenza, a dare ascolto alle loro prescrizioni. In generale, non credo che possa pagare la linea dura, molto meglio potrebbe essere invitare suo figlio a limitare l’uso della tecnologia, per dedicarsi, per esempio, a uno sport. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Inizio gravidanza e raggi X

03/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Marcello Orsi

Nelle primissime fasi della gravidanza, vige la legge del "tutto o nulla" vige anche in radiobiologia.   »

Antibiotico: può causare orticaria a un bimbo di tre anni e mezzo?

02/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Spetta all'allergologo stabilire se la comparsa di un'orticaria dipenda da un'infezione dovuta a un agente infettivo oppure sia una reazione all'antibiotico.   »

Perdite rosa in 7^ settimana: sono da impianto?

02/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le perdite da impianto si manifestano (quando succede) prima della settima settimana di gravidanza.   »

Le mestruazioni non arrivano, ma il test di gravidanza è negativo: perché?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le ragioni per le quali ci si può trovare in presenza di amenorrea sono numerose: solo un controllo ginecologico permette di capire perché le mestruazioni non arrivano, una volta esclusa la gravidanza.   »

Immune alla toxoplasmosi: si deve comunque ripetere l’esame tutti i mesi?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione.   »

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Fai la tua domanda agli specialisti