La mia bimba è troppo grande?

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 01/12/2017 Aggiornato il 01/12/2017

A 11 mesi, mezzo chilo in più rispetto al peso ideale non rappresenta uno scarto significativo, tuttavia suggerisce di prestare attenzione alla dieta (come del resto bisognerebbe sempre fare). A partire dall'esclusione dei "fuori-pasto".

Una domanda di: Giuditta
Salve, ho una bambina di quasi 11 mesi e sono preoccupata perché tutti dicono che è
grande per la sua età. Io la vedo bene, invece: è alta 73 cm e pesa 9,3 kg. Pensa che sia in sovrappeso? Devo cambiare la sua alimentazione?

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Cara mamma, la bambina in proporzione è più pesante che alta, anche se i valori non sono poi così alterati: secondo le tabelle dell’Organizzazione mondiale della Sanità (OMS) il peso ideale corrisponde a 8,8 chili. In generale, l’alimentazione all’età della sua piccola, come del resto a tutte le età, è importante: segua le indicazioni del suo pediatra, eviti i fuori pasto, stia alle dosi consigliate (per tutto, anche per l’olio extravergine d’oliva), riduca al minimo i dolciumi, elimini le bibite zuccherine (nel caso in cui la bambina dovesse assumerne). Le parlo in generale, perché non mi ha dato alcuna informazione sulla dieta della sua piccolina.Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Assenza di un rene scoperta dalla morfologica: che succederà alla nascita?

03/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Un bimbo che nasce senza un rene, se non vi sono altre anomalie (malformazioni o patologie cromosomiche o genetiche), può contare su un'aspettativa e una qualità di vita sovrapponibili a quelle della popolazione generale.  »

Puntura di zanzara che lascia il segno più del solito

01/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Ci sono zanzare la cui puntura causa una risposta maggiore, in più verso la fine dell'estate la pelle dei bambini può reagire in maniera più importante all'attacco degli insetti.  »

Rischio di parto pretermine: può servire il pessario?

01/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Il pessario può evitare che il collo dell'utero si raccorci ulteriormente, un'alternativa più radicale è il cerchiaggio che consiste in una cucitura della cervice che ne impedisce l'apertura fino al parto.   »

Fai la tua domanda agli specialisti