Non vuole la pappa: che faccio?

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 18/01/2018 Aggiornato il 18/01/2018

Non occorre insistere, se non vuole la pappa: quello che conta è offrirgli piccole quantità di carne a giorni alterni, per coprire il fabbisogno di ferro.

Una domanda di: Anna
vorrei ricevere un suo parere
Ho un bambino di circa sette mesi: ho iniziato da un mese a dargli la pappa
però non la mangia volentieri cioè mangia tre cucchiai di pappa e basta dopo
di che mi cerca il latte (artificiale, 180 ml).
Non so proprio come comportarmi non vorrei sforzarlo e peggiorare la
situazione lei dice di rimandare o di continuare così?
Grazie cordiali saluti

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Cara signora, può tranquillamente continuare con il latte. L’integrazione davvero utile è rappresentata da una porzione di carne rossa: bastano 5 grammi di liofilizzato (mezzo vasetto) ferto a giorni alterni per garantire al bambino un adeguato apporto di ferro (che è l’unico principio attivo di cui il latte non è sufficientemente ricco). Il mio consiglio è dunque di dargli qualche cucchiaiata di pappa con dentro la carne, dopodiché lo si può assecondare dandogli il latte. Per qualche settimana può continuare così, poi può riprovare con gli alimenti solidi, anche permettendogli di assaggiare qualcosa dalla tavola dei grandi (la pastasciutta al sugo, per esempio, o il risotto). Con cordialità

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Acido folico: è pericoloso non averlo assunto fino alla 16^ settimana?

08/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'integrazione di acido folico è raccomandata nel periodo preconcezionale fino al termine del primo trimestre, tuttavia grazie alla nostra alimentazione non si rischiano gravi carenze, quindi se per qualunque ragione non è stato impiegato quando si doveva è facile che non emergano problemi.   »

Valore delle beta: le settimane come vengono conteggiate?

05/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La tabella di riferimento in cui sono riportati i valori desiderabili delle beta hCG considera le settimane di gravidanza in modo diverso dal calendario ostetrico. Più di preciso, rispetto a questo indica due settimane in meno.   »

Assenza di un rene scoperta dalla morfologica: che succederà alla nascita?

03/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Un bimbo che nasce senza un rene, se non vi sono altre anomalie (malformazioni o patologie cromosomiche o genetiche), può contare su un'aspettativa e una qualità di vita sovrapponibili a quelle della popolazione generale.  »

Fai la tua domanda agli specialisti