Non vuole più la pastina, che faccio?

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 31/12/2017 Aggiornato il 31/12/2017

Sono varie le alternative alla pastina, se il bimbo non ne vuole più sapere: il riso, per esempio, o l'orzo o il semolino.

Una domanda di: Mari
Buongiorno, sono 2 giorni che il mio bimbo che compirà 10 mesi a gennaio, non ha più la fame di qualche giorno fa. Ora quando gli cucino la pastina ha dei conati di vomito e l’altra sera ha rimesso tutta la pastina che avevo mangiato. Non riesco a capire.Fino a qualche giorno fa mangiava con molta fame.
Il bimbo è abbastanza vispo.
Attendo vostre info

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Cara mamma, stia tranquilla, anche senza mangiare la pastina un bambino può crescere benissimo,. Non insista a dargli quello che non gradisce, perché potrebbe sviluppare un’avversione più decisa nei confronti di un cibo che gli viene imposto. Gli offra invece alternative, come il riso o l’orzo, oppure provi a cambiare formato di pasta o provando a dargli quella fresca. Anche il semolino è un ottimo sostituto. Per quanto riguarda la diminuzione dell’appetito, se non ci sono sintomi particolari e il bambino è vivace, allegro, reattivo, non c’è ragione di spaventarsi: è normale che ci siano periodi, più o meno lunghi, in cui un bambino mangia meno del solito. L’importante è appunto non forzarlo, né farsi vedere ansiosa o preoccupata per non rendere il momento dei pasti una fonte di tensione, quando invece dovrebbe rappresentare per il bambino un momento piacevole e disteso. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Integrazione di progesterone dopo la 12^ settimana: è pericoloso sospenderla?

14/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel secondo trimestre la placenta provvede abbondantemente a produrre gli ormoni utili alla gravidanza, quindi non sono più necessari apporti esterni.   »

Pianto poco vigoroso alla nascita: c’è da preoccuparsi?

14/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Antonella Di Stefano

Se il neonato si attacca al seno con vigore e dai controlli effettuati alla nascita e nelle settimane successive non emerge nulla di anomalo, non è opportuno attribuire una valenza importante al fatto che subito dopo il parto il suo pianto sia stato flebile.   »

IgG e IgM in relazione alla toxoplasmosi: cosa esprimono?

07/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Gli anticorpi IgG positivi segnalano che in passato ci si è ammalate di toxoplasmosi (quindi si è immunizzate), mentre gli anticorpi IgM positivi indicano che tale infezione è in corso (o comunque è stata sviluppata di recente). Se entrambi i tipi risultano negativi vuol dire che non si è immuni.   »

Fai la tua domanda agli specialisti