Pc e tumori

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 14/11/2017 Aggiornato il 14/11/2017

Nessuno studio (almeno fino a ora) ha mai evidenziato la relazione tra uso eccessivo del pc e sviluppo di tumori.

Una domanda di: Roberta
Mio figlio ha iniziato a sette anni a trascorrere interi pomeriggi al computer io lo lasciavo tranquillamente perché non sapevo delle onde magnetiche adesso ha 14 anni è dipendente ho paura c il rischio tumore aiutatemi vi prego. Aggiungo che non studia x passare tempo al computer sono disperata …

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Cara signora,
le ho già detto quali sono i rischi che il ragazzo corre a causa di un uso selvaggio del computer: tra questi, non si è mai evidenziato il tumore. Più di preciso, gli studi sui tumori riguardano le onde elettromagnetiche emessa dai cavi dell’alta tensione ; da poco tempo si studiano i rischi di tumori (neurinomi dell’acustico) legati all’uso intensivo (esposizione di ore e ore) dei
telefonini a contatto con l’orecchio. Nessuno studio ha mai messo in evidenza tumori causati dall’ esposizione allo schermo del pc. Per il resto, l’unica strategia per dissuaderlo dal passare tutte quelle ore davanti al computer può essere rappresentata dall’incoraggiarlo a fare sport. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Si può rimanere incinta dopo un unico rapporto?

22/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In linea teorica, è certamente possibile avviare la gravidanza dopo un unico tentativo, tuttavia va messo in conto che ci voglia più tempo visto che, secondo le statistiche, le probabilità di concepire per ciclo mestruale non sono moltissime.   »

Olive confezionate e rischio listeria

22/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Se si ha il sospetto di essere state contagiate dalla listeria si può fare lo specifico test sul sangue, tuttavia per avere un risultato attendibile occorre che trascorrano tra le due e e quattro settimane.   »

Bimba di tre anni che vuole mangiare solo dolci, pane e latte: che fare?

21/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Le abitudini alimentari si acquisiscono in famiglia: se ai bambini vengono proposti cibi poco sani, come lo sono quelli ricchi di zuccheri, ci si deve aspettare che poi li reclamino. Per aggiustare il tiro, occorre apportare cambiamenti a cui anche i genitori si dovrebbero adeguare.   »

Fai la tua domanda agli specialisti