Piccolissimo con respiro rumoroso

Dottor Leo Venturelli A cura di Leo Venturelli - Dottore specialista in Pediatria Pubblicato il 18/12/2017 Aggiornato il 25/08/2022

I lavaggi nasali sono un buon rimedio anche in caso di respiro rumoroso del lattante (oltre che per alleviare i sintomi del raffreddore).

Una domanda di: Claudia
Salve, sono la mamma di un bimbo di 48 giorni che da un paio di notti respira in maniera rumorosa e stanotte, per la prima volta, ha avuto difficoltà a mangiare. Non è evidente del muco, solo questo rumore come se il nasino fosse chiuso ma secco, cosa posso usare per liberarlo?

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Cara mamma, il rimedio migliore è rappresentato dai lavaggi nasali con soluzione fisiologica. Può usare le fialette già pronte per l’applicazione o la soluzione fisiologica in bocce di vetro (si trova in farmacia), che si utilizza con una siringa senza ago (l’ago serve solo per aspirare la soluzione dalla boccia). II bambino va sdraiato sul fasciatoio di lato, la testina va tenuta ferma con una mano, con l’altra si deve appoggiare la fialetta di plastica o la siringa senza ago poco più in là dell’ingresso del naso, quindi si deve premere con decisione affinché la soluzione fisiologica esca con una certa forza. Il bambino a questo punto va sollevato in modo che la soluzione defluisca agevolmente dal naso, quindi si deve ripetere dall’altro lato. In alternativa, si può usare la doccetta nasale, da collegare all’apparecchio dell’aerosol, che eroga in pochissimo tempo dai 5 ai 10 ml di soluzione fisiologica. Esiste inoltre in commercio un erogatore meccanico a cui si attacca la siringa senza ago: serve a spruzzare nel naso del bambino la soluzione nebulizzata (che può essere meglio accettata). I lavaggi nasali andrebbero fatti almeno tre volte al giorno. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Quale latte a 13 mesi se si smette di allattare al seno?

10/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Dopo l'anno di vita si può tranquillamente offrire il latte vaccino, meglio in tazza per evitare che il bambino ne assuma troppo.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Benzodiazepine in 34^ settimana di gravidanza: ci sono rischi?

03/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

È di gran lunga preferibile sospendere l'assunzione del Lorazepam prima del parto, in quanto il nascituro potrebbe andare incontro a crisi di astinenza della durata di circa 48 ore, proprio come accade per gli adulti. Ma l'alternativa c'è: è rappresentata dalla Quetiapina sicura in gravidanza e anche...  »

Broncospasmo in un bimbo di 3 anni: conviene fare il vaccino antiinfluenzale?

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

La vaccinazione antiinfluenzale non è responsabile di broncospasmi. Le “bronchiti asmatiformi” ricorrenti sono tipiche dell’età prescolare, dell’età della socializzazione, quando i bambini inevitabilmente si passano uno con l’altro i virus di stagione (fondamentali per far maturare il bagaglio di difese...  »

Fai la tua domanda agli specialisti