Quale dieta a 9 mesi?

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 15/01/2018 Aggiornato il 30/01/2018

Un bambino di 9 mesi dovrebbe fare 3 pasti principali più due spuntini, uno a metà mattina, l'altro a metà pomeriggio.

Una domanda di: Valentina
Volevo chiederle in quali quantità dovrebbe mangiare un bambino di nove mesi e in quali orari. Mio figlio si sveglia due volte la notte per mangiare e prende tra i 180 e i 200 ml di latte. Ho provato ad aumentare le dosi di giorno ma non le vuole. Mi chiedo pure quali alimenti dovrebbe prendere perché qui in Svizzera lo svezzamento è molto diverso da quello italiano e io ho seguito quello italiano prendendo le informazioni un po’ qua e là. Grazie mille per l’aiuto e scusi per il disturbo.

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Cara mamma, a 9 mesi preferibilmente bisognerebbe offrire al bambino 3 pasti + 2 spuntini, uno alle 10.30 del mattino e uno alle 16. Per il latte, se è artificiale la quantità è di circa 200-240 grammi a pasto (2 pasti o uno se c’è yogurt a merenda) , ma anche 180 grammi vanno bene se c’è ancora il pasto notturno. Se allatta al seno molta libertà, se le sta bene, di notte spesso il piccolo chiede il seno e può assecondarlo. Le regole generali dello svezzamento, che può essere affrontato senza troppa rigidità sono: per condire e cucinare usare solo l’olio extravergine a crudo.
Non friggere, non usare burro a caldo. Non usare sale da cucina aggiunto, perché è meglio non abituare il bambino al gusto salato.
Non usare né zucchero bianco né miele. Non offrirgli frutti di mare; carni e pesci crudi; caffè, the, alcolici. Le porzioni sono del tutto indicative: assecondi i desideri del bambino (in genere 200-250 grammi di brodo sono sufficienti per preparare la pappa). la pappa si prepara con brodo vegetale + verdura schiacciata + crema cereali o pastina o semolino, carne o pesce o formaggio o prosciutto o uovo o legumi) + olio extravergine d’oliva. La carne va alternata con
formaggio
prosciutto
pesce
uovo
legumi
La frequenza
carne: 3-4 volte alla settimana
pesce: 3-4 volte alla settimana
prosciutto cotto: 1 volta alla settimana un uovo: una due-volte alla settimana
2 cucchiai di legumi passati: due-tre volte alla settimana formaggio (30 grammi circa): due-tre volte alla settimana
ripeto, lo schema è solo orientativo perché le ultime linee guida sullo svezzamento suggeriscono di essere elastici e di offrire al bambino anche quello che compare sulla tavola dei grandi,a patto ovviamente che si tratti di primi e pietanze cucinati in modo salutare e preparati con ingredienti sani e di ottima qualità. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

 

Le domande della settimana

Profilassi anti D e test di Coombs indiretto positivo: va bene?

25/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Un test di Coombs indiretto che risulta positivo dopo la somministrazione di immunoglobuline anti D, esprime che la profilassi ha funzionato e che il bambino è protetto.   »

Bimbo di sei mesi con la testa un po’ più piccola della media

25/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Stefano Geraci

Se a una circonferenza cranica inferiore alla media non si associa alcun segnale preoccupante e, in più, la testina cresce a un ritmo regolare, si può pensare che si tratti non già di un'anomalia, ma di una caratteristica ereditaria.   »

Aborto spontaneo: dopo quanto si può cercare un’altra gravidanza?

18/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

L'ovulazione si verifica 30 giorni dopo un aborto spontaneo ed è possibile concepire anche in questa circostanza senza che vi siano rischi di un qualsiasi tipo.  »

Mamma bianca con occhi chiari, papà nero con occhi scuri: che occhi avrà il bambino?

11/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Una coppia formata da un genitore con gli occhi scuri e da un genitore con gli occhi chiari avrà molto più facilmente un bambino con occhi scuri. A meno che gli ascendenti del primo genitore non abbiano occhi chiari, eventualità che per le persone di pelle scura è davvero rara.  »

Fai la tua domanda agli specialisti