Una domanda di: daniela
Buongiorno,
vorrei farle una domanda. La mia nipotina ha 11 anni e da qualche anno
lamenta spesso mal di testa. I suoi genitori sostengono che sia una questione
di alimentazione, tant'è che le fanno seguire la dieta Zona. Lei che ne
pensa? Ci può essere poi una predisposizione familiare, dal momento che
anche io, che sono la zia, ne soffro da quando ho 7 anni? Grazie e cordiali
saluti.
la dieta Zona a una bambina di 11 anni è una pazzia!!!!! Il mal di testa va monitorato, si deve fare un diario di quando viene e come, e infine si può dare all'inizio solo il magnesio tipo mag2 ma se non passa si va da uno specialista: non ci si immedesima medici e non si fanno fare diete assurde ai bambini!
BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.
14/02/2013
Salute del bambino
di “La Redazione”
Risponde: Dottoressa Francesca Pinto »
07/09/2012
Salute del bambino
di “La Redazione”
Risponde: Dottoressa Alessia Bertocchini »
27/07/2012
Salute del bambino
di “La Redazione”
Risponde: Dottoressa Lucia Romeo »
25/06/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Secondo alcuni psicologi, noi cerchiamo la felicità perché l'abbiamo sperimentata nella pancia della nostra mamma: questa affermazione è sufficiente per non temere che uno stress, anche se intenso, possa interferire negativamente sul buon andamento della gravidanza. »
23/06/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professoressa Eleonora Porcu Dare inizio a una gravidanza in prossimità della menopausa è altamente improbabile, tuttavia in medicina non si può dire "mai" in maniera assoluta, quindi l'uso del profilattico anche a 50 anni (con mestruazioni ancora regolari) è consigliabile. »
23/06/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Fabrizio Pregliasco Il prosciutto cotto è un salume consentito in gravidanza perché, appunto, come dice il suo nome, è cotto. Meglio comunque quando si ha il dubbio che un alimento sia pericoloso trovare la risposta prima di assumerlo perché dopo può essere tardi. »
16/06/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori L'antidepressivo paroxetina è perfettamente compatibile con la gravidanza e anche con l'allattamento al seno, quindi non è necessario sospenderlo quando si è in attesa di un bambino e a conferma di questo esiste un'ampia documentazione scientifica. »
11/06/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla Non c'è nulla di cui preoccuparsi quando la gravidanza viene ridatata, specialmente se la differenza tra l'epoca calcolata in base alla data dell'ultima mestruazione e le misure rilevate dall'ecografia è di appena una settimana. »
Fai la tua domanda agli specialisti