Bambina con fisiologica immaturità e doppio pannolino

Dottor Lucio Palmiero A cura di Lucio Palmiero - Dottore specialista in Ortopedia Pubblicato il 18/06/2012 Aggiornato il 24/09/2024

Risponde: Dottor Lucio Palmiero

Una domanda di: tibuffa
salve Dottore, le chiedo un ulteriore chiarimento a seguito della sua risposta del 11/06 (DEL QUALE LA RINGRAZIO INFINITAMENTE). Questo l’esito dell'ecografia fatta alla mia bambina al terzo mese di vita: "bilateralmente sufficiente coformazione ossea della cavit acetabolare con ciglio osseo smusso. Apprezzabili i nuclei epifisari femorali. Anche IIa+ GRaf. In considerazione del quadro ecografico e dell'età della piccola paziente appare necessaria valutazione ortopedica e qualora fosse necessario esame x-grafico." Il mio pediatra mi ha detto che non è assolutamente necessario fare le RX perché visitando la bambina appare tutto assolutamente nella norma, nessun rumore roteando le gambe e le linee delle "ciccette" simmetriche tra loro. IO SONO MOLTO PREOCCUPATA, l'ortopedico, seguendo la buona norma della medicina "preventiva" mi ha detto che farebbe la RX ( secondo me solo per non contraddire la sua collega). La prego sono molto confusa: non vorrei che per colpa mia, mia figlia dovesse avere problemi in seguito. Mi hanno detto di mettere il doppio pannolino x 2/3 mesi, ma è corretto? Mi scusi ancora per il disturbo e la ringrazio anticipatamente per la risposta

Gentile Signora,
molto probabilmente, il quadro ecografico descritto depone per una fisiologica immaturità, che generalmente ha una evoluzione favorevole.
Tenendo conto dei rilievi clinici, penso che possa stare assolutamente tranquilla. Utilizzi pure il doppio pannolino come Le è stato suggerito.
Cordiali saluti.
Lucio Palmiero

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Le domande della settimana

Come togliere la poppata notturna a un bimbo di un anno?

12/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Per indurre il bambino a rinunciare a bere il latte durante la notte può essere una buona strategia sostituirlo gradualmente con l'acqua.  »

Andamento lento delle beta-hCG, ma il cuoricino batte …

10/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta visualizzati con l'ecografo l'embrione e il battito del cuoricino, non serve assolutamente più dosare le beta-hCG, che nulla rivelano sul futuro della gravidanza. Molto meglio attendere il successivo controllo ecografico.   »

Mancanza di autonomia a 41 anni e con un bimbo piccolo

09/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

I disturbi dell'umore sono spesso assolutamente invalidanti per loro precisa caratteristica: non c'è da farsene una colpa, la volontà non c'entra e non basta certo a risolverli.   »

Mancato accollamento: proseguirà la gravidanza?

09/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

A 10 settimane di gravidanza con un feto vitale e che cresce secondo le aspettative ci sono ottime probabilità che la situazione evolva nel migliore dei modi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti