Bambina con fisiologica immaturità e doppio pannolino

Dottor Lucio Palmiero A cura di Lucio Palmiero - Dottore specialista in Ortopedia Pubblicato il 18/06/2012 Aggiornato il 24/09/2024

Risponde: Dottor Lucio Palmiero

Una domanda di: tibuffa
salve Dottore, le chiedo un ulteriore chiarimento a seguito della sua risposta del 11/06 (DEL QUALE LA RINGRAZIO INFINITAMENTE). Questo l’esito dell'ecografia fatta alla mia bambina al terzo mese di vita: "bilateralmente sufficiente coformazione ossea della cavit acetabolare con ciglio osseo smusso. Apprezzabili i nuclei epifisari femorali. Anche IIa+ GRaf. In considerazione del quadro ecografico e dell'età della piccola paziente appare necessaria valutazione ortopedica e qualora fosse necessario esame x-grafico." Il mio pediatra mi ha detto che non è assolutamente necessario fare le RX perché visitando la bambina appare tutto assolutamente nella norma, nessun rumore roteando le gambe e le linee delle "ciccette" simmetriche tra loro. IO SONO MOLTO PREOCCUPATA, l'ortopedico, seguendo la buona norma della medicina "preventiva" mi ha detto che farebbe la RX ( secondo me solo per non contraddire la sua collega). La prego sono molto confusa: non vorrei che per colpa mia, mia figlia dovesse avere problemi in seguito. Mi hanno detto di mettere il doppio pannolino x 2/3 mesi, ma è corretto? Mi scusi ancora per il disturbo e la ringrazio anticipatamente per la risposta

Gentile Signora,
molto probabilmente, il quadro ecografico descritto depone per una fisiologica immaturità, che generalmente ha una evoluzione favorevole.
Tenendo conto dei rilievi clinici, penso che possa stare assolutamente tranquilla. Utilizzi pure il doppio pannolino come Le è stato suggerito.
Cordiali saluti.
Lucio Palmiero

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Le domande della settimana

Bimbo di tre anni che respinge la nonna che lo ha cresciuto

12/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Serena Mongelli

Può capitare che il bambino cambi improvvisamente atteggiamento nei confronti di qualcuno che si è sempre preso cura di lui. Quando succede non è consigliabile metterla sul piano personale mentre è opportuno mantenere nei suoi confronti un comportamento sereno, accogliente, affettuoso.   »

Gravidanza inaspettata e assunzione di molti alcolici

12/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floriana Carbone

Nella maggior parte dei casi, i comportamenti rischiosi assunti prima di sapere che la gravidanza è iniziata o determinano un aborto spontaneo oppure non causano alcun danno all'embrione. Si tratta della cosiddetta "legge del tutto o del nulla".   »

Allattamento: che fare se il bambino rifiuta uno dei due seni?

07/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Giovanna Sottini, puericultrice e maternal personal trainer

La preferenza per una delle due mammelle può dipendere dal fatto che il bambino si trova meglio in una posizione piuttosto che nell'altra. Esiste, comunque, un modo per "ingannarlo" affinché inizi a succhiare da entrambi i seni.   »

Mamma e papà con influenza forte: è giusto affidare il neonato alla nonna?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita.   »

Fai la tua domanda agli specialisti