Una domanda di: Patry
Buongiorno dottoressa la mia bambina ha due anni, da piccola soffriva di reflusso e circa due mesi fa ha iniziato a vomitare per 15-20 giorni quasi tutti i giorni. Ho consultato la mia pediatra che però insisteva sul fatto che era una semplice influenza senza peraltro visitare neppure la bambina, quindi mi sono rivolta al mio medico di base. Oltre al vomito la bambina si svegliava spesso durante la notte piangendo di un pianto inconsolabile come se provasse un forte dolore o un fastidio. Inoltre, rigettando così spesso, voleva stare sempre in braccio e non aveva la stessa vitalità di prima… Per non contare che non mangiava più nulla, assaggiava e poi lasciava via tutto… Stava dimagrendo. La diagnosi del mio dottore era stata reflusso gastroesofageo per il quale mi ha prescritto il lansox 15 mg: all'inizio mezza pastiglia, poi un quarto ogni mattina per due mesi e poi lo avrebbe tolto. Ho finito tutta la terapia ma il medico vorrebbe che la proseguissi. Oltre tutto visto che la mia bambina soffre il mal di auto, avendole fatto iniziare l'asilo nido e abitando io in campagna, sono costretta a prendere sempre la macchina per qualsiasi spostamento. L'asilo dista circa una ventina di minuti di macchina e lei mi vomita solo dopo cinque… Mi sono consultata con la pediatra che mi ha prescritto il Periactin dicendomi che non ci sono problemi… Ora io mi chiedo: dato che le ho dato lo sciroppo tutti i giorni, può essere stato quello la causa? Come posso fare a toglierle il Lansox? Lo smetto o devo fare un periodo di diminuzione progressiva? Lei cosa ne pensa di tutto ciò? Può essere veramente il reflusso o ci possono essere altre cause? E se sì quali? La prego mi risponda, grazie in anticipo cordiali saluti.
Buongiorno. La sintomatologia descritta può essere indicativa di reflusso, perciò la terapia prescritta dal suo curante nel caso è adeguata. Le consiglio comunque di far valutare la piccola da un gastroenterologo pediatrico, in modo da valutare se non siano utili accertamenti e modalità e tempi della terapia. Cordiali saluti.
BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.
26/11/2013
Salute del bambino
di “La Redazione”
Risponde: Dottoressa Francesca Pinto »
04/06/2013
Chirurgia pediatrica
di “La Redazione”
Risponde: Dottoressa Alessia Bertocchini »
18/03/2013
Chirurgia pediatrica
di “La Redazione”
Risponde: Dottoressa Alessia Bertocchini »
04/07/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Leo Venturelli I genitori di una bimba che soffre così tanto di mal d'auto da vomitare quando le si prospetta la possibilità di salirvi potrebbero valutare l'opportunità di confrontarsi con uno psicologo. »
12/06/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Roberta Levi La difficoltà a deglutire (disfagia) dopo vari episodi di vomito può essere dovuta a una transitoria infiammazione delle pareti esofagee messe sotto stress dalla risalita dei succhi gastrici, »
09/02/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Leo Venturelli La possibilità che un'infezione da herpes venga trasmessa da mamma a bambino esiste, ma alcuni accorgimenti possono limitare questa possibilità. »
09/02/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Arrabbiarsi e urlare può capitare anche alle donne che aspettano un bambino: fortuna vuole che il liquido amniotico attutisca i suoni provenienti dall'esterno, proteggendo il feto da quello che all'esterno produce, invece, un forte impatto acustico. »
03/02/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Marcello Orsi Nelle primissime fasi della gravidanza, vige la legge del "tutto o nulla" vige anche in radiobiologia. »
26/01/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla Le ragioni per le quali ci si può trovare in presenza di amenorrea sono numerose: solo un controllo ginecologico permette di capire perché le mestruazioni non arrivano, una volta esclusa la gravidanza. »
26/01/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione. »
15/01/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Giorgio Longo Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza. »
20/03/2020
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori È possibile che una gravidanza che inizia in età avanzata non vada a buon fine esclusivamente per questioni anagrafiche, ma lo è anche che tutto proceda per il meglio. »
Fai la tua domanda agli specialisti