Bambino di 10 mesi soffre di stitichezza e comparsa di puntini rossi sulle guance
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 07/11/2012
Aggiornato il 12/03/2025 Risponde: Dottoressa Lucia Romeo
Una domanda di: Ele
Buonasera dottoressa, sono la mamma di un bimbo che oggi ha compiuto dieci mesi. Mio figlio soffre un po’ di mal di pancia e sono 3 giorni che non riesce a fare la cacca e da 4 giorni prende lo sciroppo per la stitichezza che mi ha
prescritto il pediatra. Ieri mi sono accorta che sulle guance del bimbo ci sono dei puntini, non rossi ma dello stesso colore della pelle . Potrebbe trattarsi di cattiva digestione? Grazie
I puntini rossi sono dovuti alla stitichezza. Gli dia paxabel bustine due volte al giorno invece dello sciroppo e gli faccia mangiare molti kiwi.
BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.
Sullo stesso argomento
20/11/2024
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Leo Venturelli Sotto i 12 mesi di età i farmaci contro gli ossiuri non sono consigliati dalle autorità regolatorie (AIFA). In generale, se il bambino non ha sintomi, basta attuare alcune regole relative all'igiene. »
03/04/2024
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Angela Raimo Ci sono comportamenti del tutto normali in un bambino piccolo che vengono giudicati anomali solo perché si nutrono aspettative esagerate nei suoi confronti. »
21/07/2022
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Leo Venturelli Durante lo svezzamento può capitare che un bambino non si dimostri particolarmente entusiasta della novità rappresnetata dalle pappe e, anche per alcuni mesi, continui a reclamare il latte. »
06/08/2021
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Leo Venturelli Il desiderio di un bambino piccolo di agire in autonomia va assecondato sempre, anche se farlo è piuttosto faticoso. »
10/02/2020
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Pietro Falco A fronte della comparsa di alitosi è bene effettuare indagini volte a escludere il reflusso esofageo. »
Le domande della settimana
20/10/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Paola Bernardi Locatelli Per l'interdizione post partum per rischi aziendali per legge è dovuta solo l'indennità di maternità INPS (80% della retribuzione media giornaliera) ma l'eventuale integrazione al 100% dal datore di lavoro può essere prevista dal CCNL o dalla contrattazione aziendale. »
20/10/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori In gravidanza, continuare ad allattare il primo bambino non causa direttamente contrazioni dell'utero ma è impegnativo dal punto di vista psico-fisico. Ridurre le poppate giornaliere, quando sono numerose come quelle offerte a un neonato, è una buona idea soprattutto se il primo figlio ha già 15 mesi... »
06/10/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Giorgio Longo A volte è la particolare conformazione delle tube di Eustachio (i tubicini che collegano l'orecchio al naso) a favorire la ricorrenza delle otiti, tuttavia con la crescita tutto si risolve. »
Fai la tua domanda agli specialisti