Scoliosi nel bambino ha una predisposizione genetica?

Dottor Lucio Palmiero A cura di Lucio Palmiero - Dottore specialista in Ortopedia Pubblicato il 16/05/2012 Aggiornato il 13/02/2025

Risponde: Dottor Lucio Palmiero

Una domanda di: Benedetta
Buongiorno dottore,

ho una scoliosi che non mi dà problemi ma da ragazzina ho dovuto mettere il busto per qualche anno. Mio figlio ha 6 anni e iniziando a fare i compiti lo vedo sempre più storto alla scrivania. È vero che c'è una certa predisposizione genetica e che rischia di avere i miei stessi problemi da ragazzino? Che cosa possa fare per evitarlo? Ha uno sport da consigliarmi?
Grazie

Gentile lettrice,
esiste una familiarità dell'affezione, quindi, dal pediatra di famiglia, faccia valutare preliminarmente la schiena del suo bambino, con particolare attenzione alla comparsa di asimmetrie del tronco (scapole, triangoli della taglia, eventuale presenza di "gibbi", rilevabili con il tronco flesso in avanti ada arti tesi, lievemente divaricati).
Essendo dunque documentata una predisposizione genetica della scoliosi, non esiste una prevenzione primaria effettuabile attraverso la pratica di uno sport, che è comunque consigliabile, ovviamente tenendo conto delle attitudini del bambino.
Cordiali saluti
Lucio Palmiero

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Sullo stesso argomento

La pediatra di famiglia dopo aver visitato mia figlia, sospetta la presenza di una scoliosi, cosa debbo fare?

05/04/2012 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Lucio Palmiero

Risponde: Dottor Lucio Palmiero  »

Attività fisica blanda: si può fare in gravidanza?

11/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

L'attività fisica fa bene alla salute e all'umore anche in gravidanza, a patto di svolgerla con buon senso, cioè senza sottoporsi a sforzi fisici intensi.   »

Assorbenti: quali deve usare una ragazzina durante una gara di Triathlon

28/06/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Sara De Carolis

Una giovanissima che non usa volentieri l'assorbente interno può optare per l'assorbente esterno con doppio slip.   »

Sport per figlio di 7 anni con scoliosi

17/04/2012 Salute del bambino di Dottor Lucio Palmiero

Risponde: Dottor Lucio Palmiero  »

Quale sport è più indicato per migliorare la scoliosi?

16/01/2013 Ginecologia di “La Redazione”

Risponde: Dottor Lucio Palmiero  »

Le domande della settimana

Cardioaspirina in gravidanza: va bene questa cura?

24/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

In una donna giovane con nessun precedente trombotico, la cardioaspirina è più che sufficiente per affrontare i primi mesi di gravidanza al riparo dal rischio di trombi.  »

Antibiotico sospeso prima di quanto indicato: per questo il bambino si è ammalato di nuovo?

24/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Le nostre linee guida in caso di faringite da streptococco consigliano di somministrare l'antibiotico per sei giorni, quindi sospenderlo qualche giorno prima dei 10 giorni suggeriti non espone a particolari rischi di ricadute.   »

Piccolissima che non “aggancia lo sguardo”

23/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Ipotizzare il disturbo dello spettro autistico in una bimba di sei settimane di vita non si può. La diagnosi precoce è fondamentale, ma non per questo il problema è individuabile prima dei 12-24 mesi di vita.   »

Pancione che si indurisce molto alla 27 settimana di gravidanza: che fare?

23/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

All'inizio del terzo trimestre, in caso di contrazioni (anche non dolorose) molto frequenti può essere opportuno indagare sulle possibili cause effettuando un'urinocoltura e un tampone vaginale.   »

Fai la tua domanda agli specialisti