crescita rallentata a 11 anni

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 29/10/2013 Aggiornato il 29/10/2013

Risponde: Dottoressa Francesca Pinto

Una domanda di: francy69
Salve, le chiedo un consiglio per mio figlio di 11 anni. È alto 126,2 cm e pesa 28,1 Kg. Gli specialisti di endocrinologia hanno eseguito tutti i test di stimolazione ai quali è risultato negativo. La radiografia della mano presenta un rallentato ritmo di crescita al di sotto dei 9 anni. Le chiedo se è il caso di svolgere ulteriori indagini oppure, come mi è stato detto dai medici, ripetere gli stessi esami. Lei eventualmente saprebbe indicarmi un buon centro di endocrinologia pediatrica
in Italia? Sono molto preoccupata. Grazie

Buongiorno. Se ha già fatto i test e quindi immagino tutti gli esami necessari che escludano intolleranze o problemi di tiroide, va solo tenuto sotto controllo. Se comunque vuole sentire un secondo parere dipende un po' dalla zona che le è più comoda. Nelle grandi città più ospedali se ne occupano. Saluti

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Le domande della settimana

IgG positive IgM negative: immune o no alla toxoplasmosi?

04/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

IgG positive IgM negative emerse dal toxotest esprimono che la toxoplasmosi è stata contratta in passato, assicurando un'immunità nei confronti dell'infezione.   »

Vaginosi batterica da Gardnerella: che fare?

01/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Francesco De Seta

Prima di tutto, per essere sicuri che un'infezione vaginale sia dovuta alla Gardnerella occorre eseguire un vetrino con colorazione di gram perché il tampone con la coltura non serve per individuare questo batterio. Dopodiché, se confermato il sospetto, il medico può prescrivere un antibiotico ad hoc....  »

Pillola contro l’endometriosi: l’Augmentin e il Brufen ne diminuiscono l’efficacia?

01/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

È improbabile che l'amoxicillina+acido clavulanico (Augmentin) e l'ibuprofene (Brufen) interferiscano sull'azione dei contraccettivi orali assunti sia contro l'endometriosi sia a scopo anticoncezionale.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti