crescita rallentata a 11 anni

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 29/10/2013 Aggiornato il 29/10/2013

Risponde: Dottoressa Francesca Pinto

Una domanda di: francy69
Salve, le chiedo un consiglio per mio figlio di 11 anni. È alto 126,2 cm e pesa 28,1 Kg. Gli specialisti di endocrinologia hanno eseguito tutti i test di stimolazione ai quali è risultato negativo. La radiografia della mano presenta un rallentato ritmo di crescita al di sotto dei 9 anni. Le chiedo se è il caso di svolgere ulteriori indagini oppure, come mi è stato detto dai medici, ripetere gli stessi esami. Lei eventualmente saprebbe indicarmi un buon centro di endocrinologia pediatrica
in Italia? Sono molto preoccupata. Grazie

Buongiorno. Se ha già fatto i test e quindi immagino tutti gli esami necessari che escludano intolleranze o problemi di tiroide, va solo tenuto sotto controllo. Se comunque vuole sentire un secondo parere dipende un po' dalla zona che le è più comoda. Nelle grandi città più ospedali se ne occupano. Saluti

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Le domande della settimana

Assenza di un rene scoperta dalla morfologica: che succederà alla nascita?

03/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Un bimbo che nasce senza un rene, se non vi sono altre anomalie (malformazioni o patologie cromosomiche o genetiche), può contare su un'aspettativa e una qualità di vita sovrapponibili a quelle della popolazione generale.  »

Puntura di zanzara che lascia il segno più del solito

01/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Ci sono zanzare la cui puntura causa una risposta maggiore, in più verso la fine dell'estate la pelle dei bambini può reagire in maniera più importante all'attacco degli insetti.  »

Rischio di parto pretermine: può servire il pessario?

01/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Il pessario può evitare che il collo dell'utero si raccorci ulteriormente, un'alternativa più radicale è il cerchiaggio che consiste in una cucitura della cervice che ne impedisce l'apertura fino al parto.   »

Fai la tua domanda agli specialisti