crescita rallentata a 11 anni

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 29/10/2013 Aggiornato il 29/10/2013

Risponde: Dottoressa Francesca Pinto

Una domanda di: francy69
Salve, le chiedo un consiglio per mio figlio di 11 anni. È alto 126,2 cm e pesa 28,1 Kg. Gli specialisti di endocrinologia hanno eseguito tutti i test di stimolazione ai quali è risultato negativo. La radiografia della mano presenta un rallentato ritmo di crescita al di sotto dei 9 anni. Le chiedo se è il caso di svolgere ulteriori indagini oppure, come mi è stato detto dai medici, ripetere gli stessi esami. Lei eventualmente saprebbe indicarmi un buon centro di endocrinologia pediatrica
in Italia? Sono molto preoccupata. Grazie

Buongiorno. Se ha già fatto i test e quindi immagino tutti gli esami necessari che escludano intolleranze o problemi di tiroide, va solo tenuto sotto controllo. Se comunque vuole sentire un secondo parere dipende un po' dalla zona che le è più comoda. Nelle grandi città più ospedali se ne occupano. Saluti

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Le domande della settimana

IgG e IgM in relazione alla toxoplasmosi: cosa esprimono?

07/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Gli anticorpi IgG positivi segnalano che in passato ci si è ammalate di toxoplasmosi (quindi si è immunizzate), mentre gli anticorpi IgM positivi indicano che tale infezione è in corso (o comunque è stata sviluppata di recente). Se entrambi i tipi risultano negativi vuol dire che non si è immuni.   »

Battito lento nell’embrione: proseguirà la gravidanza?

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il cuoricino dell'embrione può battere lentamente senza che questo sia per forza un brutto segno. Comunque sia, per sapere se la gravidanza evolverà si deve attendere il trascorrere dei giorni.   »

Sanguinamento per tutto il primo trimestre di gravidanza

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In caso di perdite ematiche che si protraggono per settimane, a giudizio del ginecologo curante può essere opportuno anche effettuare un tampone vaginale per escludere la presenza di microbi. Inoltre, può servire un'integrazione di magnesio, mentre non occorre stare a riposo assoluto.   »

Fai la tua domanda agli specialisti