Neonata 6 mesi – displasi anca

Dottor Lucio Palmiero A cura di Lucio Palmiero - Dottore specialista in Ortopedia Pubblicato il 22/09/2014 Aggiornato il 01/08/2018

Mia figlia ha 6 mesi e 12 giorni ha fatto un rx alle anche con il seguente risultato: "conservata morfologia dell'articolazione coxo femorale destra. Iposviluppato con tetto acetabolare lievemente spiovente a sinistra".. Risponde: Dottor Lucio Palmiero

Una domanda di: violetta bergantino
Salve dottore, mia figlia ha 6 mesi e 12 giorni ha fatto un rx alle anche con il seguente risultato: “conservata morfologia dell’articolazione coxo femorale destra. Iposviluppato con tetto acetabolare lievemente spiovente a sinistra”. Oggi l’ortopedico mi ha segnalato: “displasia acetabolare sinistra con indice acetabolare di 32 ” e ha prescritto il divaricatore escludendo sia il doppio pannolino sia la mutandina ortopedica. Lei cosa ci consiglia? Attendo fiduciosa una cortese risposta e la ringrazio.

Buongiorno signora,
sarebbe necessario prima di rispondere al Suo quesito se il “32” indicato corrisponde all’angolo di inclinazione acetabolare che si esprime in gradi. L’indice acetabolare propriamente detto si esprime in percentuale e valuta la “sfuggenza” del tetto e la profondità dell’acetabolo.
Le porgo cordiali saluti in attesa di Sue precisazioni.

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Bimba di 22 mesi che ha iniziato a voler dormire nel lettone

10/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Può capitare che un bambino dopo aver accettato di buon grado di dormire nel proprio lettino a un certo punto cambi idea e voglia a tutti i costi fare la nanna nel lettone: in questo caso occorre armarsi di pazienza e adottare il criterio della gradualità.   »

VCP diminuito in 36ma settimana: c’è da preoccuparsi?

10/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

In linea generale è normale che la misura dei ventricoli cerebrali del feto diminuisca con il progredire della gravidanza: si tratta proprio di una condizione fisiologica che non desta preoccupazione.   »

Cardirene a inizio gravidanza: serve davvero?

06/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Il netto beneficio dell'assunzione di acido acetilsalicilico a sostegno della gravidanza non è del tutto conosciuto, tuttavia il trattamento può essere di aiuto nel ridurre la maggior frequenza di complicanze gestazionali in determinati casi.  »

Bimba di sei mesi che non vuole la pappa: che fare?

04/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

All'inizio dello svezzamento non è raro che il bambino si dimostri diffidente o, addirittura, ostile nei confronti dei cibi nuovi. Per aiutarlo ad apprezzarli occorrono pazienza e qualche piccola strategia.   »

Fai la tua domanda agli specialisti