Bambino di 5 anni dice di sentirsi scorrere sangue freddo e di avere dolore al petto
A cura di Alessia Bertocchini - Dottoressa specialista in Pediatria
Pubblicato il 28/08/2012
Aggiornato il 05/03/2025 Risponde: Dottoressa Alessia Bertocchini
Una domanda di: mammamara
Buonasera, ho un bimbo, Tommaso, di 5 anni che da un mese circa dice di sentirsi scorrere il sangue freddo nel petto e di avere male al petto. La sua dottoressa dice che è normale, ma lui continua ad accusare il fastidio e a volte dice di far fatica a respirare. Non sta mangiando molto (forse per il caldo) mentre di solito ha molto appetito. Secondo lei sono necessari esami o davvero è normale sentirsi scorrere il sangue nel petto? Grazie per la disponibilità.
Descrive una sensazione strana. Senza visitare il bambino non posso dirle granché. I sintomi sono soggettivi e vengono riferiti dal paziente, in questo caso un bambino piccolo che potrebbe riferirli in modo anomalo. I segni invece sono oggettivi e il fatto che respiri male lo può vedere sia lei sia la sua pediatra. Lo porti a un controllo medico completo e il medico pediatra valuterà se è opportuno eseguire altri accertamenti come una visita cardiologica con elettrocardiogramma ed ecocardio e/o radiografia del torace e/o esami ematici o altro. La saluto.
BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.
Sullo stesso argomento
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Leo Venturelli Di solito la presenza di fitte dolorose nella zona del torace dipende dai nervi intercostali, che vengono sollecitati durante i movimenti respiratori. »
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Leo Venturelli Si può escludere che un bambino (una bambina) venga contagiato da una malattia a trasmissione sessuale attraverso contatti occasionali con oggetti. »
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Gianni Bona Non preoccupa che dopo l'asportazione chirurgica del prepuzio il pene del bambino appaia di dimensioni inferiori alle precedenti. »
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Leo Venturelli Non c'è nulla di cui preoccuparsi se un bambino si sente a suo agio con indumenti meno pesanti di quelli che di norma si indossano quando fuori fa freddo, quindi è giusto lasciare che, nei limiti del buon senso, indossi quel che vuole. »
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Antonio Clavenna Alcuni studi condotti in animali da laboratorio hanno rilevato una diminuzione della fertilità associata all'esposizione ad acido borico. Non è possibile, al momento, valutare se questi studi possono essere validi anche per l'uomo. »
Le domande della settimana
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Sara De Carolis Non c'è alcun rischio né per la futura mamma né per il feto se la "piaghetta" (ectropion) sanguina, eventualità frequente proprio durante la gravidanza. »
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Stefano Geraci Le linee guida indicano, come epoca corretta per l'inizio dello svezzamento, i sei mesi. Di conseguenza è meglio non anticipare troppo questa data. »
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Leo Venturelli In caso di discromie dello smalto si può attendere per vedere come evolve la situazione: se peggiora è consigliabile una visita ortodontica. »
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Chiara Boscaro Proporre le verdure insieme al pesce è un’ottima abitudine. Le verdure completano il profilo nutrizionale della pappa, in più aiutano ad accettare il sapore del pesce grazie alla loro naturale dolcezza. »
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla Le possibili ragioni di un'irregolarità mestruale sono numerose: per individuare quale tra queste è responsabile di un ritardo serve un controllo ginecologico ed eventualmente i dosaggi ormonali che si effettuano con lo specifico esame del sangue. »
Fai la tua domanda agli specialisti