elvira [uid:3438]

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 18/02/2013 Aggiornato il 18/02/2013

Risponde: Dottoressa Francesca Pinto

Una domanda di: elvira
Cara dottoressa, le scrive una mamma alle prime armi… Ho una bimba di appena 10 giorni e sono terrorizzata perché le visite di parenti e amici sono continue e hanno tutti bambini che hanno avuto febbre, virus e loro stessi
con tosse e raffreddore. Ho paura che anche la mia bimba possa ammalarsi. Come posso prevenirlo? La ringrazio

Buongiorno. Purtroppo le uniche misure da prendere sono proprio evitare che persone anche solo con il raffreddore vengano a vedere la bimba e qualora invece fossero sane, faccia sempre loro lavare le mani ed evitare i baci sul viso. Saluti

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Test di gravidanza casalinghi: si può credere al risultato?

16/03/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

I test di gravidanza che si effettuano a casa con il kit che rileva l'eventuale presenza dell'ormone beta-hCG sono molto affidabili, se ovviamente vengono effettuati quando è ragionevolmente possibile che l'ormone in questione sia già stato prodotto.  »

Paura di aver contratto la listeriosi: c’è un esame da effettuare subito?

14/03/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

La diagnosi certa di listeriosi viene effettuata grazie all'analisi del sangue per la ricerca del batterio responsabile. Ma questa indagine è consigliata solo se dopo il presunto contatto con il Listeria monocytogenes compaiono sintomi gastrointestinali riconducibili all'infezione.   »

Pancera post parto: sì o no?

10/03/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La pancera (o guaina) da indossare dopo il parto suscita pareri discordanti tra gli specialisti. In linea di massima, in caso di parto naturale non è opportuno metterla, mentre può servire alle neo mamme sottoposte a cesareo.   »

Fai la tua domanda agli specialisti