Febbre alta a bambina di 8 mesi dopo che sono spuntati due denti da latte

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 17/09/2012 Aggiornato il 07/03/2025

Risponde: Dottoressa Francesca Pinto

Una domanda di: Ersilia80
Buonasera ho una bimba di 8 mesi. In questi ultimi giorni le sono spuntati 2 dentini e le è venuta anche la febbre (dai 38,3 ai 39,5 gradi). Le ho dato la tachipirina e poi la pediatra mi ha anche prescritto l’antibiotico cefixoral e bustine di gelenterum ed enterogermina. La bimba da qualche giorno non mangia e io non so cosa fare. L’antibiotico l’ha finito l’altro ieri dopo 5 giorni di somministrazione. Cosa mi consiglia? Grazie

Buonasera. È possibile che la bimba sia infastidita dall’eruzione dei dentini, anche se è poco probabile che rifiuti per questo motivo il cibo. La faccia valutare dalla sua pediatra, per verificare che la bimba non abbia qualcos’altro che la infastidisce (per esempio, la gola arrossata). Cordiali saluti

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Sullo stesso argomento

Gengiva penzolante in un bimbo di 12 mesi: cosa può essere?

28/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Prof.ssa Laura Strohmenger

È possibile che il tessuto gengivale in eccesso sia dovuto a un nuovo dentino che sta per spuntare, ma per avere la certezza che si tratti proprio di questo è necessaria la visita.   »

Dentini neonato, i primi a 10 mesi

28/01/2014 Salute del bambino di “La Redazione”

Il mio bimbo ha 10 mesi e sta mettendo 4 denti insieme (2 sono già visibili)... Risponde: Dottoressa Francesca Pinto  »

Dente nato e gengiva pendente

15/01/2014 Odontoiatria di Specialista Giulia Bernkopf

La mia bambina, che ha quasi tre anni, spesso si ''fruga in bocca'' e mi dice che ha qualcosa di incastrato che le da fastidio. Controllo e... Risponde: Dottoressa Giulia Bernkopf  »

A 14 mesi ha solo 4 dentini

07/10/2013 Odontoiatria di Specialista Giulia Bernkopf

Risponde: Dottoressa Giulia Bernkopf  »

Bambina di 8 mesi a cui non sono ancora spuntati i dentini

01/07/2013 Salute del bambino di “La Redazione”

Risponde: Dottoressa Francesca Pinto  »

Le domande della settimana

Latti vegetali: si possono dare a un bimbo di 12 mesi in alternativa al latte vaccino?

23/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

I latti vegetali, quelli che si trovano negli scaffali del supermercato, a base per esempio di avena o soia o cocco, hanno composizione e calorie non in linea con le raccomandazioni delle società scientifiche, quindi non vanno bene per i bambini piccoli.  »

Stipsi in gravidanza: si può usare la magnesia?

23/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La magnesia si può utilizzare occasionalmente in caso di stitichezza conclamata, tenendo comunque presente che in gravidanza l'attività intestinale rallenta e che, se le feci non sono particolarmente dure, si può anche attendere l'evacuazione spontanea, magari aiutandosi con un microclisma.   »

Betabloccanti: si possono assumere in gravidanza?

23/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

I beta-bloccanti andrebbero sospesi entro la 12^ settimana di gravidanza e non perché causino malformazioni, ma in quanto possono interferire sui meccanismi grazie a cui il feto si adatta all'ipossia senza correre rischi.   »

Menopausa: quali alimenti per l’energia e il buon umore?

16/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Rosa Lenoci

Una corretta alimentazione può davvero rivelarsi preziosa per stare globalmente bene anche in menopausa. In realtà tutti i consigli dietetici utili dopo il termine dell'età fertile sono preziosi in qualunque periodo della vita.   »

Fai la tua domanda agli specialisti