Febbre alta a bambina di 8 mesi dopo che sono spuntati due denti da latte

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 17/09/2012 Aggiornato il 07/03/2025

Risponde: Dottoressa Francesca Pinto

Una domanda di: Ersilia80
Buonasera ho una bimba di 8 mesi. In questi ultimi giorni le sono spuntati 2 dentini e le è venuta anche la febbre (dai 38,3 ai 39,5 gradi). Le ho dato la tachipirina e poi la pediatra mi ha anche prescritto l’antibiotico cefixoral e bustine di gelenterum ed enterogermina. La bimba da qualche giorno non mangia e io non so cosa fare. L’antibiotico l’ha finito l’altro ieri dopo 5 giorni di somministrazione. Cosa mi consiglia? Grazie

Buonasera. È possibile che la bimba sia infastidita dall’eruzione dei dentini, anche se è poco probabile che rifiuti per questo motivo il cibo. La faccia valutare dalla sua pediatra, per verificare che la bimba non abbia qualcos’altro che la infastidisce (per esempio, la gola arrossata). Cordiali saluti

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Sullo stesso argomento

Gengiva penzolante in un bimbo di 12 mesi: cosa può essere?

28/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Prof.ssa Laura Strohmenger

È possibile che il tessuto gengivale in eccesso sia dovuto a un nuovo dentino che sta per spuntare, ma per avere la certezza che si tratti proprio di questo è necessaria la visita.   »

Dentini neonato, i primi a 10 mesi

28/01/2014 Salute del bambino di “La Redazione”

Il mio bimbo ha 10 mesi e sta mettendo 4 denti insieme (2 sono già visibili)... Risponde: Dottoressa Francesca Pinto  »

Dente nato e gengiva pendente

15/01/2014 Odontoiatria di Specialista Giulia Bernkopf

La mia bambina, che ha quasi tre anni, spesso si ''fruga in bocca'' e mi dice che ha qualcosa di incastrato che le da fastidio. Controllo e... Risponde: Dottoressa Giulia Bernkopf  »

A 14 mesi ha solo 4 dentini

07/10/2013 Odontoiatria di Specialista Giulia Bernkopf

Risponde: Dottoressa Giulia Bernkopf  »

Bambina di 8 mesi a cui non sono ancora spuntati i dentini

01/07/2013 Salute del bambino di “La Redazione”

Risponde: Dottoressa Francesca Pinto  »

Le domande della settimana

Battito lento nell’embrione: proseguirà la gravidanza?

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il cuoricino dell'embrione può battere lentamente senza che questo sia per forza un brutto segno. Comunque sia, per sapere se la gravidanza evolverà si deve attendere il trascorrere dei giorni.   »

Sanguinamento per tutto il primo trimestre di gravidanza

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In caso di perdite ematiche che si protraggono per settimane, a giudizio del ginecologo curante può essere opportuno anche effettuare un tampone vaginale per escludere la presenza di microbi. Inoltre, può servire un'integrazione di magnesio, mentre non occorre stare a riposo assoluto.   »

Contraccezione: si deve usare a 50 anni?

23/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Eleonora Porcu

Dare inizio a una gravidanza in prossimità della menopausa è altamente improbabile, tuttavia in medicina non si può dire "mai" in maniera assoluta, quindi l'uso del profilattico anche a 50 anni (con mestruazioni ancora regolari) è consigliabile.   »

Prosciutto cotto: espone al rischio di toxoplasmosi?

23/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il prosciutto cotto è un salume consentito in gravidanza perché, appunto, come dice il suo nome, è cotto. Meglio comunque quando si ha il dubbio che un alimento sia pericoloso trovare la risposta prima di assumerlo perché dopo può essere tardi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti