Eruzione cutanea a due mesi

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 10/06/2013 Aggiornato il 26/10/2025

Risponde: Dottoressa Francesca Pinto

Una domanda di: Aurora13
Buongiorno, ho una bambina di quasi due mesi allattata unicamente al seno. Da circa due settimane la bimba presenta dei puntini rossi in rilievo localizzati inizialmente solo su viso, collo e orecchie e poi estese anche ad addome e petto. Apparentemente non mostra altri sintomi. Il pediatra è sicuro che si tratti di allergia alimentare e mi sta facendo seguire una dieta con alimenti privi di istamina e senza latticini, anche perché mio marito tra i sei mesi e i tre anni ha avuto un’intolleranza al latte. Alla bambina, invece, abbiamo dato delle gocce omeopatiche per sfiammare. Abbiamo anche iniziato a farle il bagnetto con amido di riso ogni sera per tenere la pelle idratata. Dopo una settimana e mezza di queste cure i puntini sono quasi scomparsi (si sentono solo un po’ al tatto) e il pediatra mi ha detto di reintrodurre un alimento ogni cinque giorni. Ci sono stati però due episodi che le hanno fatto ricomparire i puntini: in entrambi i casi avevo mangiato un’orata nelle 12 ore precedenti e le avevo messo dopo il bagnetto una crema all’olio di mandorle dolci su tutto il corpo (quotidianamente glielo metto solo sul viso). Secondo lei di cosa si potrebbe trattare? Orata o la crema potrebbero essere i responsabili? Unico altro sintomo, non so se
collegato, è una frequente aria nella pancia accompagnata da cacca alle volte molto liquida (che avevo però attribuito all’acqua in cui scioglievamo le gocce). Grazie e saluti

Dottoressa Francesca Pinto
Dottoressa Francesca Pinto

È difficile capire, specie senza visitare la bimba, quale sia la causa dell’eruzione cutanea. Sicuramente i consigli del suo pediatra vanno benissimo. Comunque, le consiglio di evitare ancora gli alimenti istamino-liberatori qualora si ripresentassero i puntini, e in generale non di mettere oli o creme sul viso. Per quanto riguarda le feci, la cosa da notare è se cambiano rispetto al solito, perché finché la dieta è esclusivamente lattea, specialmente nei piccoli allattati al seno, è normale che siano liquide.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Eruzione cutanea con febbre e raffreddore: meglio fare gli esami del sangue?

10/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Se il pediatra ritiene che la comparsa di puntolini rossi e prurito associata a febbre e raffreddore sia una reazione all'infezione in corso non vi è necessità di effettuare indagini approfondite sul sangue.   »

Puntini rossi su braccia, tronchi e gambe in aumento: di cosa si tratta?

14/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professore Piergiacomo Calzavara Pinton

Puntini rossi che sembrano disegnati con una matita sono espressione dei cosiddetti "angiomi capillari", un inestetismo presente in tutti gli adulti e favorito dalla gravidanza e dall'allattamento.   »

Neonato con puntini rossi sul viso: può essere colpa del latte artificiale?

10/12/2013 Chirurgia pediatrica di “La Redazione”

Risponde: Dottoressa Alessia Bertocchini  »

Dermatite seborroica?

20/02/2013 Salute del bambino di “La Redazione”

Risponde: Dottoressa Lucia Romeo  »

Bambino di 5 anni con piccoli puntini sulla schiena che danno prurito

08/11/2012 Salute del bambino di “La Redazione”

Risponde: Dottoressa Lucia Romeo  »

Le domande della settimana

Allattamento: che fare se il bambino rifiuta uno dei due seni?

07/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Giovanna Sottini, puericultrice e maternal personal trainer

La preferenza per una delle due mammelle può dipendere dal fatto che il bambino si trova meglio in una posizione piuttosto che nell'altra. Esiste, comunque, un modo per "ingannarlo" affinché inizi a succhiare da entrambi i seni.   »

Mamma e papà con influenza forte: è giusto affidare il neonato alla nonna?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita.   »

Influenza con variante K: può causare (anche) la cistite?

22/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

I sintomi causati dal virus influenzale che sta circolando massicciamente non includono la cistite che, nella stragrande maggioranza dei casi, è dovuta a un batterio.   »

Tampone vaginale: può essere pericoloso in gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel caso in cui ci sia il sospetto di una vaginite, anche inn gravidanza è opportuno effettuare il tampone vaginale che da un lato non espone a rischi dall'altro permette di individuare l'origine dei sintomi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti