Escoriazioni neonato 4 mesi

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 03/07/2014 Aggiornato il 13/02/2015

Sono la mamma di un bimbo di 4 mesi. Purtroppo un paio di giorni fa mi è scivolato l’ovetto in cui era dentro e lui con il viso (guancia sinistra) ha sfregato a terra... Risponde: Dottoressa Francesca Pinto

Una domanda di: melissa85
Gentilissima dottoressa, sono la mamma di un bimbo di 4 mesi.
Purtroppo un paio di giorni fa mi è scivolato l’ovetto in cui era dentro e lui con il viso (guancia sinistra) ha sfregato a terra sul cemento senza sbattere con la testa. La pediatra lo ha visto e mi ha detto che andava bene il cicatrene poiché si trattava di un’escoriazione superficiale. Oggi la ferita va molto meglio e le crosticine sembrano cadute del tutto. La mia domanda è: sarà necessario applicare un olio riparativo per evitare che rimangano segni? Grazie. Melly

Buonasera, non è necessario mettere nulla. Unica precauzione utile, visto l’avvento dell’estate, evitare l’esposizione diretta al sole, con cappellino e crema protettiva solare specifica per bambini. Cordiali saluti

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Le domande della settimana

Cervice accorciata: cosa fare?

12/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Anna Maria Marconi

In caso di cervice accorciata, il ginecologo curante può prendere in considerazione il cerchiaggio. Comunque, il riposo stretto a letto oltre a non servire può esporre a rischi.   »

Integratori: quali sono di migliore aiuto per favorire la fertilità?

12/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisabetta Colonese

Tutti gli integratori pro fertilità presenti sul mercato possono rappresentare un aiuto per avviare una gravidanza tuttavia, poiché contengono principi attivi diversi (oltre all'acido folico che c'è in tutti), è opportuno scegliere quello che risolve eventuali carenze accertate.   »

Sanguinamento abbondante dopo un aborto spontaneo: serve il Tranex?

12/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

Nell'attesa di assumere eventualmente un farmaco antiemorragico si può provare a limitare il sanguinamento applicando sul ventre una borsa del ghiaccio.   »

Premenopausa o gravidanza?

09/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se il test di gravidanza è negativo si può escludere la gravidanza, tuttavia le irregolarità mestruali non possono essere automaticamente attribuire alla premenopausa se la donna non ha neppure 40 anni.  »

Rimanere incinta con una sola tuba pervia si può?

02/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Concepire con una sola tuba aperta è possibile, a meno che anche questa non sia interessata da un'alterazione funzionale (eventualità che non è possibile stabilire).   »

Fai la tua domanda agli specialisti