Escoriazioni neonato 4 mesi

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 03/07/2014 Aggiornato il 13/02/2015

Sono la mamma di un bimbo di 4 mesi. Purtroppo un paio di giorni fa mi è scivolato l’ovetto in cui era dentro e lui con il viso (guancia sinistra) ha sfregato a terra... Risponde: Dottoressa Francesca Pinto

Una domanda di: melissa85
Gentilissima dottoressa, sono la mamma di un bimbo di 4 mesi.
Purtroppo un paio di giorni fa mi è scivolato l’ovetto in cui era dentro e lui con il viso (guancia sinistra) ha sfregato a terra sul cemento senza sbattere con la testa. La pediatra lo ha visto e mi ha detto che andava bene il cicatrene poiché si trattava di un’escoriazione superficiale. Oggi la ferita va molto meglio e le crosticine sembrano cadute del tutto. La mia domanda è: sarà necessario applicare un olio riparativo per evitare che rimangano segni? Grazie. Melly

Buonasera, non è necessario mettere nulla. Unica precauzione utile, visto l’avvento dell’estate, evitare l’esposizione diretta al sole, con cappellino e crema protettiva solare specifica per bambini. Cordiali saluti

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Le domande della settimana

Andamento lento delle beta-hCG, ma il cuoricino batte …

10/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta visualizzati con l'ecografo l'embrione e il battito del cuoricino, non serve assolutamente più dosare le beta-hCG, che nulla rivelano sul futuro della gravidanza. Molto meglio attendere il successivo controllo ecografico.   »

Mancanza di autonomia a 41 anni e con un bimbo piccolo

09/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

I disturbi dell'umore sono spesso assolutamente invalidanti per loro precisa caratteristica: non c'è da farsene una colpa, la volontà non c'entra e non basta certo a risolverli.   »

Mancato accollamento: proseguirà la gravidanza?

09/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

A 10 settimane di gravidanza con un feto vitale e che cresce secondo le aspettative ci sono ottime probabilità che la situazione evolva nel migliore dei modi.   »

IgG positive IgM negative: immune o no alla toxoplasmosi?

04/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

IgG positive IgM negative emerse dal toxotest esprimono che la toxoplasmosi è stata contratta in passato, assicurando un'immunità nei confronti dell'infezione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti