Febbre alta a bambina di 8 mesi dopo che sono spuntati due denti da latte
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 17/09/2012
Aggiornato il 21/05/2026 Risponde: Dottoressa Francesca Pinto
Una domanda di: Ersilia80
Buonasera ho una bimba di 8 mesi. In questi ultimi giorni le sono spuntati 2 dentini e le è venuta anche la febbre (dai 38,3 ai 39,5 gradi). Le ho dato la tachipirina e poi la pediatra mi ha anche prescritto l’antibiotico cefixoral e bustine di gelenterum ed enterogermina. La bimba da qualche giorno non mangia e io non so cosa fare. L’antibiotico l’ha finito l’altro ieri dopo 5 giorni di somministrazione. Cosa mi consiglia? Grazie

Dottoressa Francesca Pinto
Buonasera. È possibile che la bimba sia infastidita dall’eruzione dei dentini, anche se è poco probabile che rifiuti per questo motivo il cibo. La faccia valutare dalla sua pediatra, per verificare che la bimba non abbia qualcos’altro che la infastidisce (per esempio, la gola arrossata). Cordiali saluti
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Sullo stesso argomento
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Leo Venturelli In caso di discromie dello smalto si può attendere per vedere come evolve la situazione: se peggiora è consigliabile una visita ortodontica. »
Gli Specialisti Rispondono
di Prof.ssa Laura Strohmenger È possibile che il tessuto gengivale in eccesso sia dovuto a un nuovo dentino che sta per spuntare, ma per avere la certezza che si tratti proprio di questo è necessaria la visita. »
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Leo Venturelli L'epoca in cui i denti da latte cadono per poi essere sostituiti dai denti permanenti dipende da fattori costituzionali, quindi eventuali ritardi sono possibili e quasi sempre non significativi. »
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Samuele Baruch Non è possibile stabilire a distanza perché un dentino, a due mesi da una cura dentistica, emani un odore strano. »
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Samuele Baruch La comparsa dei denti da latte è un processo che si protrae per lungo tempo e non è detto che le tappe siano identiche in tutti i bambini. Esiste però un calendario della dentizione che può essere utile conoscere a titolo informativo. »
Le domande della settimana
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Le cefalosporine, categoria di antibiotici a cui appartiene anche il principio attivo cefuroxima, possono essere assunte, se necessario, sia in gravidanza sia in allattamento. Con particolare attenzione alla posologia. »
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisabetta Colonese Con l'avanzare dell'età materna aumentano le probabilità che una gravidanza sia gemellare e che i gemelli siano dizigoti, ossia si assomiglino come due normali fratelli, a differenza dei gemelli omozigoti che sono identici. »
Gli Specialisti Rispondono
di Giulia Zannoni consulente del sonno Se il sonno notturno è caratterizzato da numerosi risvegli, a volte può aiutare a risolvere la situazione ridurre la durata dei sonnellini diurni. »
Fai la tua domanda agli specialisti