Bambino di 2 anni ha iniziato a camminare a 17 mesi e non parla. Devo preoccuparmi?

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 19/09/2012 Aggiornato il 08/04/2025

Risponde: Dottoressa Lucia Romeo

Una domanda di: filomena
Ho un bimbo di 2 anni un po' pigro: ha gattonato pochissimo ed è riuscito a camminare a 17 mesi. Ora il problema è che non pronuncia nessuna parola (ogni tanto dice qualcosina… come okay e babbà, ma nulla più). Poi fa finta di contare a modo suo e indica gli oggetti che vuole, ma non li chiama per nome e se gli fai presente che quella è una palla o una sedia e chiedi di ripetere la parola lui si incapriccia e piange … Noto delle differenze con i suoi coetanei… Devo preoccuparmi o è proprio vero che ogni bimbo ha i suoi tempi?

Stia tranquilla signora. Nulla di cui preoccuparsi. Non c'è fretta! Aspetti e vedrà che farà tutto, d'altronde… non è così grande!

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Sullo stesso argomento

Bimba di 16 mesi che non cammina e non parla ancora

23/04/2021 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

A 16 mesi è ancora possibile che un bambino non parli e non cammini, senza che questo sia espressione di un problema. Allo stesso tempo, però, deve dimostrare di comprendere quello che gli viene detto e deve essere in grado di spostarsi, sia pure a suo modo.   »

Bimbo di 19 mesi che ancora non parla

09/04/2021 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Ci sono bambini che tardano ad apprendere e utilizzare il linguaggio pur non avendo alcun problema specifico.  »

Bimba di tre anni che (ancora) non parla

02/11/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Daniela Biatta

Ci sono vari consigli che è bene seguire per favorire l'apprendimento e l'uso del linguaggio.   »

Non parla e assume atteggiamenti strani: che fare?

20/08/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Se a due anni e mezzo il bambino si comporta in modo vistosamente anomalo è opportuno valutare con il pediatra l'opportunità di richiedere un parere del neuropsichiatra infantile.   »

Bimbo late talker?

06/08/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Ci sono bimbi che, pur non avendo alcun problema neurocognitivo, tardano a parlare: la situazione in genere è destinata a risolversi, anche se è opportuno che ricevano il giusto supporto.   »

Le domande della settimana

Megavescica del feto alla 13^ settimana di gravidanza: cosa aspettarsi?

04/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Antonella Di Stefano

La megavescica individuata nel feto è un segno ecografico prenatale che può sottendere un ampio spettro di cause e di conseguenze. La situazione va dunque tenuta monitorata tramite controlli ecografici seriati.   »

Cardioaspirina in gravidanza: sì o no?

04/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Ci sono dei casi in cui piccole dosi di aspirina possono favorire il buon proseguimento di una gravidanza: se il ginecologo curante la prescrive è più che opportuno dargli ascolto.   »

24 ore senza pillola: sono ancora protetta?

28/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

In caso di mancata assunzione del contraccettivo orale per più di 12 ore dall'ora consueta, è opportuno saltare l'intervallo tra una confezione e l'altra, dopo aver comunque assunto, anche se in ritardo, la pillola dimenticata.   »

Fai la tua domanda agli specialisti