Fumenti bicarbonato bimba 1 anno
 A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 02/01/2014
Aggiornato il 10/04/2025
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 02/01/2014
Aggiornato il 10/04/2025 Sono la mamma di una bambina di un anno che da tre giorni ha il naso chiuso e catarro. Ho provato a farle dei fumenti con bicarbonato ma non...
Risponde: Dottoressa Francesca Pinto
Una domanda di: obratima@yahoo.it
Salve. Sono la mamma di una bambina di un anno che da tre giorni ha il naso chiuso e catarro. Ho provato a farle dei fumenti con bicarbonato ma non ho ottenuto nessun risultato, di notte continua a non respirare bene e a piangere. Posso farle degli aerosol? Che cosa mi consiglia? Grazie

Dottoressa Francesca Pinto
Buongiorno. Io sconsiglio i fumenti nei bimbi, soprattutto nei più piccoli, in quanto pratica pericolosa (rischio ustioni) e poco efficace. Meglio una terapia aerosolica, prescritta dal medico curante in base a ciò che riscontra con la visita. Cordiali saluti
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante.  I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Sullo stesso argomento
  
30/11/2012
Salute del bambino  
di “La Redazione”
Risponde: Dottoressa Francesca Pinto  »
  
17/08/2012
Salute del bambino  
di Dottoressa Alessia Bertocchini  Risponde: Dottoressa Alessia Bertocchini  »
  
22/07/2025
Gli Specialisti Rispondono  
di Dottor Leo Venturelli  Ci sono malattie che è considerato del tutto normale colpiscano più volte il bambino nel suo primo anno di frequentazione del nido.   »
  
10/06/2025
Gli Specialisti Rispondono  
di Dottor Leo Venturelli  Se il pediatra ritiene che la comparsa di puntolini rossi e prurito associata a febbre e raffreddore sia una reazione all'infezione in corso non vi è necessità di effettuare indagini approfondite sul sangue.   »
  
02/05/2025
Gli Specialisti Rispondono  
di Dottor Leo Venturelli  Si può escludere che il mancato uso dell'asciugacapelli possa provocare direttamente la tosse. Se dopo l'antibiotico la tosse ricompare è probabile che sia implicato un virus respiratorio.   »
 Le domande della settimana
  
27/10/2025
Gli Specialisti Rispondono  
di Professor Giorgio Longo  La vaccinazione antiinfluenzale non è responsabile di broncospasmi. Le “bronchiti asmatiformi” ricorrenti sono tipiche dell’età prescolare, dell’età della socializzazione, quando i bambini inevitabilmente si passano uno con l’altro i virus di stagione (fondamentali per far maturare il bagaglio di difese...  »
  
27/10/2025
Gli Specialisti Rispondono  
di Dottoressa Elisa Valmori  Durante la gravidanza, in seguito a un infortunio la verifica che tutto sta procedendo al meglio è una pancia sempre bella morbida e soffice. Qualora la pancia dovesse indurirsi ed essere molto tesa oppure dovessero comparire dolori simili a quelli del ciclo mestruale, potremmo essere di fronte a contrazioni...  »
  
27/10/2025
Gli Specialisti Rispondono  
di Professor Augusto Enrico Semprini  Nella 5^ settimana di gravidanza non è motivo di allarme non visualizzare l'embrione con il battito del cuoricino. In questa epoca quello che conta è individuare in utero la camera gestazionale.   »
Fai la tua domanda agli specialisti