giubar

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 05/11/2012 Aggiornato il 05/11/2012

Risponde: Dottoressa Lucia Romeo

Una domanda di: giubar
Salve, sono la mamma di un piccolo di 14 settimane; abbiamo scoperto la settimana scorsa al controllo del terzo mese che il piccolo era cresciuto molto poco rispetto ai mesi precendenti, cioè al primo mese 1,550 kg, al secondo 900 gr e al terzo mese 330 gr. Il pediatra si è insospettito e mi ha prosposto di fare l'urinocoltura e abbiamo scoperto che ha dei batteri e presenza di leucociti nelle urine. Sto facendo la cura con un antibiotico in sciroppo per una settimana. Premetto che il piccolo mangia con appetito il latte Humana 1 in quantità 180 ml di acqua e 6 misurini. Da che cosa può dipendere questo problema? Il pediatra sostiene che possano essere i pannolini… Grazie mille

Non c'entrano i pannolini nel senso stretto della parola, ma il fatto che la pipì e le feci del bimbo, rimanendo nel pannolino a contatto qualche tempo più del normale, possano contaminare e quindi creare infezioni.

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Genitori RH+: è possibile che abbiano un figlio RH-?

28/09/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non c'è nulla di strano nell'eventualità in cui nasca un bambino con fattore RH negativo da genitori RH positivo. Accade quando mamma e papà sono portatori (senza saperlo) dell'allele negativo.  »

Negativa al rubeo test: che fare in vista di una gravidanza?

27/09/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Prima di avviare una gravidanza se non si è immunizzate nei confronti della rosolia è opportuno vaccinarsi. Dopo la vaccinazione per "cercare un bambino" è bene attendere due mesi.   »

Ipercheratosi emersa dal pap test

11/09/2023 Gli Specialisti Rispondono di Augusto Enrico Semprini

L'ipercheratosi è l'aumento della componente cheratinica della parete cellulare. Se viene evidenziata dal pap test richiede di ripetere l'indagine dopo sei mesi.  »

Fai la tua domanda agli specialisti