Neonato di 14 settimane è cresciuto molto poco rispetto ai mesi precedenti
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 05/11/2012
Aggiornato il 16/10/2025 Risponde: Dottoressa Lucia Romeo
Una domanda di: giubar
Salve, sono la mamma di un piccolo di 14 settimane; abbiamo scoperto la settimana scorsa al controllo del terzo mese che il piccolo era cresciuto molto poco rispetto ai mesi precendenti, cioè al primo mese 1,550 kg, al secondo 900 gr e al terzo mese 330 gr. Il pediatra si è insospettito e mi ha prosposto di fare l’urinocoltura e abbiamo scoperto che ha dei batteri e presenza di leucociti nelle urine. Sto facendo la cura con un antibiotico in sciroppo per una settimana. Premetto che il piccolo mangia con appetito il latte Humana 1 in quantità 180 ml di acqua e 6 misurini. Da che cosa può dipendere questo problema? Il pediatra sostiene che possano essere i pannolini… Grazie mille

Dottoressa Lucia Romeo
Non c’entrano i pannolini nel senso stretto della parola, ma il fatto che la pipì e le feci del bimbo, rimanendo nel pannolino a contatto qualche tempo più del normale, possano contaminare e quindi creare infezioni.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Sullo stesso argomento
02/01/2014
Salute del bambino
di “La Redazione”
Ho una bimba di 3 anni che da qualche giorno manifesta dei sintomi che ora iniziano a preoccuparci. Ha dei momenti, più volte al giorno, durante i quali sbianca, le labbra diventano violacee e trema lamentandosi di aver freddo con picchi di febbre anche di 39/40° C...
Risponde: Dottoressa Francesca... »
09/12/2013
Chirurgia pediatrica
di “La Redazione”
Risponde: Dottoressa Alessia Bertocchini »
21/11/2013
Salute del bambino
di “La Redazione”
Risponde: Dottoressa Francesca Pinto »
16/08/2013
Salute del bambino
di “La Redazione”
Risponde: Dottoressa Francesca Pinto »
15/07/2013
Salute del bambino
di “La Redazione”
Risponde: Dottoressa Lucia Romeo »
Le domande della settimana
04/12/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Fabrizio Pregliasco IgG positive IgM negative emerse dal toxotest esprimono che la toxoplasmosi è stata contratta in passato, assicurando un'immunità nei confronti dell'infezione. »
01/12/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Francesco De Seta Prima di tutto, per essere sicuri che un'infezione vaginale sia dovuta alla Gardnerella occorre eseguire un vetrino con colorazione di gram perché il tampone con la coltura non serve per individuare questo batterio. Dopodiché, se confermato il sospetto, il medico può prescrivere un antibiotico ad hoc.... »
01/12/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Antonio Clavenna È improbabile che l'amoxicillina+acido clavulanico (Augmentin) e l'ibuprofene (Brufen) interferiscano sull'azione dei contraccettivi orali assunti sia contro l'endometriosi sia a scopo anticoncezionale.
»
04/11/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Augusto Enrico Semprini La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione. »
Fai la tua domanda agli specialisti