Insonnia e risvegli neonata 7 mesi

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 06/02/2014 Aggiornato il 10/04/2025

Ho una bimba di 7 mesi e mezzo che non è mai stata una gran dormigliona... Nei primi mesi, di notte si svegliava ogni 2 ore e mezza, 3 ore... Ma da un paio di mesi i risvegli... Risponde: Dottoressa Francesca Pinto

Una domanda di: kdanielab
Buongiorno,
ho una bimba di 7 mesi e mezzo che non è mai stata una gran dormigliona… Nei primi mesi, di notte si svegliava ogni 2 ore e mezza, 3 ore… Ma da un paio di mesi i risvegli sono ogni ora e anche ogni mezz’ora! Non ha fame, in quanto basta accarezzarla un po’ o tenerla vicino a me e si riaddormenta. La situazione è pesante anche perché di giorno si va al lavoro! E prima di mezzanotte non si riesce proprio a metterla a letto! La pediatra le ha prescritto 10 gocce di Melamil Milte, ma sulla confezione ho letto che non bisogna superare le 4 gocce. Secondo il Suo parere è possibile che ci sia stato un errore da parte della nostra pediatra oppure posso somministrare alla bimba anche 10 gocce? Inoltre ho notato che fanno addormentare prima la bimba ma non incidono sul numero dei risvegli… Lei ha qualche altro suggerimento? La ringrazio infinitamente!
Daniela

Buongiorno. Personalmente sono contraria ai prodotti che favoriscono il sonno soprattutto in bimbi così piccoli. Pertanto le consiglio almeno di non superare la dose scritta sul bugiardino e di richiedere alla curante il motivo di tale dosaggio (sicuramente avrà più esperienza in merito). Personalmente ritengo che tale problema sia legato più a una volontà di coccole (visto che queste sono sufficienti per farla riaddormentare) che altro. Cerchi di farla giocare tanto durante il giorno così si stanca e porti pazienza… Col tempo il sonno si regolarizzerà. Saluti

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Sullo stesso argomento

Bimbo di sette mesi che si sveglia spesso di notte: che fare?

23/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

C'è un punto situato tra le sopracciglia che, se massaggiato in modo lieve, concilia il sonno del bambino, lo rasserena, lo aiuta a riprendere rapidamente il sonno.  »

Bimbo di sei mesi che reclama ancora il seno di notte: che fare?

15/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

A volte, per risolvere il problema dei risvegli notturni per la poppata è sufficiente introdurre la seconda pappa a cena. A sei mesi, infatti, il bambino potrebbe reclamare il seno di notte solo perché ha fame.   »

Vaccino contro il meningococco B: può causare disturbi del sonno?

28/03/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dott.ssa Elena Bozzola

I possibili effetti indesiderati del vaccino contro il meningococco B non sempre si manifestano, sono comunque generalmente lievi e simili a quelli eventualmente determinati dagli altri vaccini. Tra questi, non ci sono i disturbi del sonno.   »

Bimbo di 10 mesi che mangia poca pappa e tanto latte

21/07/2022 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Durante lo svezzamento può capitare che un bambino non si dimostri particolarmente entusiasta della novità rappresnetata dalle pappe e, anche per alcuni mesi, continui a reclamare il latte.   »

Bimbo di otto mesi che rifiuta le pappe: che fare?

08/06/2022 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Durante lo svezzamento, per facilitare il passaggio da un'alimentazione a base di solo latte a una dieta più varia è d'aiuto permettere al bambino di afferrare con le manine piccoli pezzetti di verdura.   »

Le domande della settimana

IgG positive IgM negative: immune o no alla toxoplasmosi?

04/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

IgG positive IgM negative emerse dal toxotest esprimono che la toxoplasmosi è stata contratta in passato, assicurando un'immunità nei confronti dell'infezione.   »

Vaginosi batterica da Gardnerella: che fare?

01/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Francesco De Seta

Prima di tutto, per essere sicuri che un'infezione vaginale sia dovuta alla Gardnerella occorre eseguire un vetrino con colorazione di gram perché il tampone con la coltura non serve per individuare questo batterio. Dopodiché, se confermato il sospetto, il medico può prescrivere un antibiotico ad hoc....  »

Pillola contro l’endometriosi: l’Augmentin e il Brufen ne diminuiscono l’efficacia?

01/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

È improbabile che l'amoxicillina+acido clavulanico (Augmentin) e l'ibuprofene (Brufen) interferiscano sull'azione dei contraccettivi orali assunti sia contro l'endometriosi sia a scopo anticoncezionale.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti