Linguaggio

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 24/05/2012 Aggiornato il 24/05/2012

Risponde: Dottoressa Alessia Bertocchini

Una domanda di: sweetnancy
Gentile dottoressa, le scrivo perché ho una bambina di 21 mesi che, anche se è molto sveglia e vivace, gli manca la parola. Infatti lei non pronuncia nemmeno mamma o papà. Ogni giorno cerco di stimolarla a parlare giocando con lei, portandola a passeggio, mentre svolgo le mansioni domestiche, la rendo partecipe parlandole e descrivendole tutto quello che facciamo insieme e sopratutto, ogni volta che lei vuole qualcosa o un oggetto, io gli ripeto il nome di quella cosa molte volte, ma  lei sembra
proprio che si rifiuti di ripetere o almeno di provarci. Prima, quando aveva 8-9mesi sillabava ma-ma-ma invece ora ci sono solo silenzi a meno che, durante un capriccio, urla aaaa. La bambina è davvero sveglia e intelligente sopratutto nel gioco di 'far finta che' oppure nell'obbedire a dei semplici comandi. Non pretendo che mia figlia parli subito anche perché la mia pediatra e la mia famiglia dicono che prima o poi lo farà, però non vorrei pensare al fatto di arrivare troppo tardi al momento in cui possa scoprire che ci sia un problema che noi oggi ignoriamo. Lei cosa ne pensa? La
ringrazio

Ogni bambino ha i suoi tempi. Immagino che senta bene, nessun problema di udito, se ha dubbi si rivolga ad un otorino. Penso che la Sua pediatra abbia fatto la scheda CHAT per valutare la relazione del bambino con l'esterno dai 18 mesi. Continui a stimolarla come sta facendo, la faccia relazionare con altri bambini coetanei e si affidi alla Sua pediatra che valuterà se e quando sarà necessaria una visita specialistica.

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Genitori RH+: è possibile che abbiano un figlio RH-?

28/09/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non c'è nulla di strano nell'eventualità in cui nasca un bambino con fattore RH negativo da genitori RH positivo. Accade quando mamma e papà sono portatori (senza saperlo) dell'allele negativo.  »

Negativa al rubeo test: che fare in vista di una gravidanza?

27/09/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Prima di avviare una gravidanza se non si è immunizzate nei confronti della rosolia è opportuno vaccinarsi. Dopo la vaccinazione per "cercare un bambino" è bene attendere due mesi.   »

Ipercheratosi emersa dal pap test

11/09/2023 Gli Specialisti Rispondono di Augusto Enrico Semprini

L'ipercheratosi è l'aumento della componente cheratinica della parete cellulare. Se viene evidenziata dal pap test richiede di ripetere l'indagine dopo sei mesi.  »

Fai la tua domanda agli specialisti