Bambina di 2 anni non parla

Dottoressa Alessia Bertocchini A cura di Alessia Bertocchini - Dottoressa specialista in Pediatria Pubblicato il 24/05/2012 Aggiornato il 14/01/2025

Risponde: Dottoressa Alessia Bertocchini

Una domanda di: sweetnancy
Gentile dottoressa, le scrivo perché ho una bambina di 21 mesi che, anche se è molto sveglia e vivace, gli manca la parola. Infatti lei non pronuncia nemmeno mamma o papà. Ogni giorno cerco di stimolarla a parlare giocando con lei, portandola a passeggio, mentre svolgo le mansioni domestiche, la rendo partecipe parlandole e descrivendole tutto quello che facciamo insieme e sopratutto, ogni volta che lei vuole qualcosa o un oggetto, io gli ripeto il nome di quella cosa molte volte, ma  lei sembra
proprio che si rifiuti di ripetere o almeno di provarci. Prima, quando aveva 8-9mesi sillabava ma-ma-ma invece ora ci sono solo silenzi a meno che, durante un capriccio, urla aaaa. La bambina è davvero sveglia e intelligente sopratutto nel gioco di 'far finta che' oppure nell'obbedire a dei semplici comandi. Non pretendo che mia figlia parli subito anche perché la mia pediatra e la mia famiglia dicono che prima o poi lo farà, però non vorrei pensare al fatto di arrivare troppo tardi al momento in cui possa scoprire che ci sia un problema che noi oggi ignoriamo. Lei cosa ne pensa? La
ringrazio

Ogni bambino ha i suoi tempi. Immagino che senta bene, nessun problema di udito, se ha dubbi si rivolga ad un otorino. Penso che la Sua pediatra abbia fatto la scheda CHAT per valutare la relazione del bambino con l'esterno dai 18 mesi. Continui a stimolarla come sta facendo, la faccia relazionare con altri bambini coetanei e si affidi alla Sua pediatra che valuterà se e quando sarà necessaria una visita specialistica.

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Sullo stesso argomento

Mia figlia di 21 mesi non parla

24/05/2012 Salute del bambino di “La Redazione”

Risponde: Dottoressa Lucia Romeo  »

Bimbo di 2 anni che non reagisce quando lo si chiama

29/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Giorgio Rossi

Se un bambino non si gira quando viene chiamato per nome occorre prima di tutto escludere che sia interessato da un problema di udito.   »

Acufene comparso all’improvviso: qual è la causa?

14/07/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Aldo Messina

L'acufene è un sintomo che può avere numerosissime origini, tra cui la sordità con componente vascolare.   »

Timpanogramma: timore per il risultato

15/05/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Aldo Messina

L'ingrossamento delle adenoidi può essere l'unica causa del mal funzionamento delle tube di Eustachio, condotti attraverso cui l'orecchio medio riceve ossigeno dal naso.   »

Mia figlia di 21 mesi non parla

24/05/2012 Salute del bambino di “La Redazione”

Risponde: Dottoressa Lucia Romeo  »

Le domande della settimana

24 ore senza pillola: sono ancora protetta?

28/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

In caso di mancata assunzione del contraccettivo orale per più di 12 ore dall'ora consueta, è opportuno saltare l'intervallo tra una confezione e l'altra, dopo aver comunque assunto, anche se in ritardo, la pillola dimenticata.   »

Placenta previa: può ripresentarsi anche nella seconda gravidanza?

28/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le donne che hanno avuto la placenta previa in una prima gravidanza in effetti hanno maggiori probabilità che la condizione si ripresenti nelle gravidanze successive. Ma, comunque, non è automatico che accada.   »

6^ settimana e l’embrione in ecografia non si vede: cosa sta succedendo?

28/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In effetti, in sesta settimana e con un valore delle beta superiore a 5000 l'ecografo dovrebbe visualizzare l'embrione con attività cardiaca. Ma se il ginecologo curante ritiene che la gravidanza sia iniziata più tardi dell'epoca presunta si può ancora sperare che stia andando tutto bene.  »

TSH alto in gravidanza: c’è da preoccuparsi?

28/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

Un valore molto alto del TSH richiede un attento monitoraggio della situazione da parte di uno specialista in endocrinologia, nonché l'assunzione dell' Eutirox.   »

Ridatazione della gravidanza gemellare e grande differenza di crescita tra i due bambini

28/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Una gravidanza gemellare in cui uno dei due bambini si sviluppa in maniera più che soddisfacente mentre l'altro ha uno scarso accrescimento deve essere seguita con grandissima attenzione, secondo i protocolli delle gestazioni ad alto rischio.   »

Toxoplasmosi: si può stare tranquille con le IgG e le IgM positive?

24/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

La positività delle IgG esprime l'immunità nei confronti della toxoplasmosi. La conferma si ottiene con il "test di avidità".   »

La pillola funziona dopo un mese?

24/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisabetta Canitano

Quando si comincia a prendere la pillola, si può contare fin da subito sulla sua azione contraccettiva, se si assume a partire dal primo giorno di arrivo delle mestruazione.   »

OKI (ketoprofene): perché non si può prendere in gravidanza?

20/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Tutti i FANS (per esempio ibuprofene, acido acetilsalicilico, ketoprofene, nimesulide) sono sconsigliati in gravidanza, in particolare a partire dal secondo trimestre, perché possono provocare un grave danno al cuore del feto: la chiusura prematura del dotto di Botallo.   »

Sintomi di gravidanza ma poi le mestruazioni sono arrivate: perché?

17/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Nausea, capogiri e altri sintomi che si manifestano nelle prime settimane successive al concepimento possono anche essere anche dovuti a una ragione diversa dalla gravidanza.   »

Bimbo di 4 anni che suda tantissimo di notte: cosa può essere?

17/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

L'eccessiva sudorazione notturna può essere dovuta a una cena troppo ricca di carboidrati, a un ambiente eccessivamente caldo, ma anche solo a una predisposizione individuale influenzata dalla familiarità.   »

Fai la tua domanda agli specialisti