Bambino di 10 mesi dopo 2 infezioni non mangia più come prima

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 22/11/2012 Aggiornato il 12/03/2025

Risponde: Dottoressa Francesca Pinto

Una domanda di: liviamo
Buongiorno, mio figlio di 10 mesi e mezzo si è preso due infezioni nel giro di 20 giorni, prima una respiratoria, e poi, quando aveva appena ripreso a mangiare normalmente, una intestinale accompagnata da febbre. In più, gli sono spuntati i due incisivi superiori. Capisco che tutto ciò gli abbia fatto passare l’appetito, ma ora mangia poco o nulla, oltre al latte preso al seno, e sta dimagrendo. Il mio pediatra dice che devo dargli più fiducia, lei è d’accordo?

Buongiorno. Se cresce meno quando sono in corso delle infezioni è normale, non dovrebbe, però, perdere peso. Le consiglio di tenere sotto controllo la crescita, eventualmente fare degli esami e, se è tutto a posto, parlare con il pediatra dell’eventualità di dargli qualche supplementazione vitaminica ricostituente adatta alla sua età.

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Sullo stesso argomento

Inappetenza

16/09/2013 Chirurgia pediatrica di “La Redazione”

Risponde: Dottoressa Alessia Bertocchini  »

Pannolino con perdite rosate e inappetenza in una bimba di 10 mesi

16/08/2013 Salute del bambino di “La Redazione”

Risponde: Dottoressa Francesca Pinto  »

Neonata che ha rigurgitato il latte

01/02/2013 Chirurgia pediatrica di “La Redazione”

Risponde: Dottoressa Alessia Bertocchini  »

Neonato con vomito e sonnolenza

31/01/2013 Salute del bambino di “La Redazione”

Risponde: Dottoressa Lucia Romeo  »

Neonato di 2 mesi da qualche giorno non mangia volentieri il latte artificiale, cosa potrebbe avere?

27/08/2012 Salute del bambino di “La Redazione”

Risponde: Dottoressa Francesca Pinto  »

Le domande della settimana

Battito lento nell’embrione: proseguirà la gravidanza?

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il cuoricino dell'embrione può battere lentamente senza che questo sia per forza un brutto segno. Comunque sia, per sapere se la gravidanza evolverà si deve attendere il trascorrere dei giorni.   »

Sanguinamento per tutto il primo trimestre di gravidanza

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In caso di perdite ematiche che si protraggono per settimane, a giudizio del ginecologo curante può essere opportuno anche effettuare un tampone vaginale per escludere la presenza di microbi. Inoltre, può servire un'integrazione di magnesio, mentre non occorre stare a riposo assoluto.   »

Contraccezione: si deve usare a 50 anni?

23/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Eleonora Porcu

Dare inizio a una gravidanza in prossimità della menopausa è altamente improbabile, tuttavia in medicina non si può dire "mai" in maniera assoluta, quindi l'uso del profilattico anche a 50 anni (con mestruazioni ancora regolari) è consigliabile.   »

Prosciutto cotto in gravidanza: espone al rischio di toxoplasmosi?

23/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il prosciutto cotto è un salume consentito in gravidanza perché, appunto, come dice il suo nome, è cotto. Meglio comunque quando si ha il dubbio che un alimento sia pericoloso trovare la risposta prima di assumerlo perché dopo può essere tardi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti