Mia figlia di 21 mesi non parla

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 24/05/2012 Aggiornato il 14/01/2025

Risponde: Dottoressa Lucia Romeo

Una domanda di: sweetnancy
Gentile dottoressa, sono una mamma di una bambina che ha 21 mesi che ancora non parla. Lei è molto intelligente, gioca da sola e in compagnia, mangia da sola, si addormenta in culla facilmente, indica con il dito ciò che vuole, saluta con la manina le persone anche per strada mentre camminiamo. Quello che mi fa pensare invece è il suo modo di opporsi ad esempio: se vuole l'acqua la indica ma quello che dice è solo aaaaa, urlando, ed anche se io gli dico cosa vuoi? Vuoi bere l'acqua? Lei dopo un po' che urla inizia a piangere. Questo è un esempio perché lo fa con qualsiasi cosa che
vuole che sia giocattolo o altro. Non dice niente, né mamma né papà, non mi
guarda se la chiamo per nome e non fa nemmeno i versi degli animali, niente: solo aaaa quando vuole qualcosa. Sembra che lei si rifiuti di parlare o almeno di provarci. Ho parlato con la mia pediatra che mi ha detto "prima o poi parlerà". Io penso che sicuramente parlerà un giorno a meno che non abbia un problema che, se c'è già ora, lo ignoriamo. Lei cosa ne pensa?
al riguardo? La ringrazio in anticipo
Argomento: Salute del bambino

La prima cosa da fare è una visita audiometrica per capire se la bambina sente bene, se così è, allora anche io le dico di stare tranquilla: la bambina è pigra e basta: parlerà. Altrimenti si faranno le cure del caso.

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Sullo stesso argomento

Bambina di 2 anni non parla

24/05/2012 Salute del bambino di Dottoressa Alessia Bertocchini

Risponde: Dottoressa Alessia Bertocchini  »

Bambina di 2 anni non parla

24/05/2012 Salute del bambino di Dottoressa Alessia Bertocchini

Risponde: Dottoressa Alessia Bertocchini  »

bambina di 3 anni con comportamento un po’ aggressivo

10/10/2013 Psiche e comportamenti di “La Redazione”

Risponde: Dottoressa Alessandra Varotto  »

Bambino di 4 anni che non cammina e non parla

11/09/2013 Chirurgia pediatrica di “La Redazione”

Risponde: Dottoressa Alessia Bertocchini  »

Linguaggio

18/04/2013 Salute del bambino di “La Redazione”

Risponde: Dottoressa Francesca Pinto  »

Le domande della settimana

Profilassi anti D e test di Coombs indiretto positivo: va bene?

25/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Un test di Coombs indiretto che risulta positivo dopo la somministrazione di immunoglobuline anti D, esprime che la profilassi ha funzionato e che il bambino è protetto.   »

Bimbo di sei mesi con la testa un po’ più piccola della media

25/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Stefano Geraci

Se a una circonferenza cranica inferiore alla media non si associa alcun segnale preoccupante e, in più, la testina cresce a un ritmo regolare, si può pensare che si tratti non già di un'anomalia, ma di una caratteristica ereditaria.   »

Aborto spontaneo: dopo quanto si può cercare un’altra gravidanza?

18/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

L'ovulazione si verifica 30 giorni dopo un aborto spontaneo ed è possibile concepire anche in questa circostanza senza che vi siano rischi di un qualsiasi tipo.  »

Mamma bianca con occhi chiari, papà nero con occhi scuri: che occhi avrà il bambino?

11/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Una coppia formata da un genitore con gli occhi scuri e da un genitore con gli occhi chiari avrà molto più facilmente un bambino con occhi scuri. A meno che gli ascendenti del primo genitore non abbiano occhi chiari, eventualità che per le persone di pelle scura è davvero rara.  »

Fai la tua domanda agli specialisti