Mucolitici

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 06/02/2013 Aggiornato il 06/02/2013

Risponde: Dottoressa Alessia Bertocchini

Una domanda di: maksut-tvb
Sono la mamma di un bimbo di 18 mesi che, purtroppo, non sta affatto bene. È molto influenzato, ma non ho modo di mettergli la supposta. Non ci sarebbe un espettorante o un mucolitico? Mi rivolgo a lei perché il pediatra di mio figlio è un incompetente. La prego, mi dia un aiuto.

Sotto i due anni i mucolitici non devono essere prescritti (nota Aifa, l'agenzia italiana del farmaco) perché purtroppo all'età di suo figlio i bambini non sono in grado di espettorare bene e i mucolitici potrebbero complicare la situazione riempiendo di secrezioni ancora di più le basse vie respiratorie. Sono molto utili invece i lavaggi nasali e l'aerosol. Prima di prescrivere farmaci è sempre bene visitare il bambino soprattutto prima della prescrizione di antibiotici e cortisonici, quindi se il bambino sta poco bene si rivolga a un suo pediatra di fiducia.

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Test di gravidanza casalinghi: si può credere al risultato?

16/03/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

I test di gravidanza che si effettuano a casa con il kit che rileva l'eventuale presenza dell'ormone beta-hCG sono molto affidabili, se ovviamente vengono effettuati quando è ragionevolmente possibile che l'ormone in questione sia già stato prodotto.  »

Paura di aver contratto la listeriosi: c’è un esame da effettuare subito?

14/03/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

La diagnosi certa di listeriosi viene effettuata grazie all'analisi del sangue per la ricerca del batterio responsabile. Ma questa indagine è consigliata solo se dopo il presunto contatto con il Listeria monocytogenes compaiono sintomi gastrointestinali riconducibili all'infezione.   »

Pancera post parto: sì o no?

10/03/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La pancera (o guaina) da indossare dopo il parto suscita pareri discordanti tra gli specialisti. In linea di massima, in caso di parto naturale non è opportuno metterla, mentre può servire alle neo mamme sottoposte a cesareo.   »

Fai la tua domanda agli specialisti