Mucolitici

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 06/02/2013 Aggiornato il 06/02/2013

Risponde: Dottoressa Alessia Bertocchini

Una domanda di: maksut-tvb
Sono la mamma di un bimbo di 18 mesi che, purtroppo, non sta affatto bene. È molto influenzato, ma non ho modo di mettergli la supposta. Non ci sarebbe un espettorante o un mucolitico? Mi rivolgo a lei perché il pediatra di mio figlio è un incompetente. La prego, mi dia un aiuto.

Sotto i due anni i mucolitici non devono essere prescritti (nota Aifa, l'agenzia italiana del farmaco) perché purtroppo all'età di suo figlio i bambini non sono in grado di espettorare bene e i mucolitici potrebbero complicare la situazione riempiendo di secrezioni ancora di più le basse vie respiratorie. Sono molto utili invece i lavaggi nasali e l'aerosol. Prima di prescrivere farmaci è sempre bene visitare il bambino soprattutto prima della prescrizione di antibiotici e cortisonici, quindi se il bambino sta poco bene si rivolga a un suo pediatra di fiducia.

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Asma allergico in un bimbo di 5 anni e dubbi (leciti) sulla cura

09/11/2022 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È corretto essere perplessi di fronte alla prescrizione di un farmaco che non è autorizzato prima dei 18 anni di età. Prudenza suggerisce di non utilizzarlo, ma di ricorrere alle cure che la comunità scientifica pediatrica ha da tempo approvato contro le allergie agli acari.   »

Un figlio a 41 anni: arriverà?

09/11/2022 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

È certamente possibile dare inizio a una gravidanza anche dopo i 40 anni, tenendo conto che le probabilità aumentano se si segue uno stile di vita sano, che include un'alimentazione in grado di far perdere i chili di troppo.   »

Bimba di sei anni che tiranneggia mamma e fratello: che fare?

08/11/2022 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Luisa Vaselli

Una bambina costantemente ribelle, che fa continui capricci e assume atteggiamenti provocatori probabilmente ha solo bisogno dei famosi paletti, che segnano il limite da non superare e, per quanto strano possa apparire, fanno sentire i figli amati, protetti, accuditi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti