Nanna gemelli, problema per farle addormentare
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 02/01/2014
Aggiornato il 10/04/2025 Siamo i genitori di due meravigliose bimbe di 14 mesi. Abbiamo un grosso problema: la messa a letto! Siamo consapevoli dell'importanza di creare una certa routine...
Risponde: Dottoressa Francesca Pinto
Una domanda di: elisag
Buongiorno dottoressa. Siamo i genitori di due meravigliose bimbe di 14 mesi. Abbiamo un grosso problema: la messa a letto! Siamo consapevoli dell’importanza di creare una certa routine: noi ci siamo organizzati in questo modo: bagnetto, pigiama, gioco tranquillo sul tappeto del salotto e fino a qua tutto fila liscio…. Poi arriva il bello! Le bimbe di solito si addormentano bevendo il latte sul passeggino (stessa stanza, 2 passeggini diversi, dondolate una da me e una dal mio compagno, mentre io canto loro una ninna nanna). La situazione è ancora accettabile se una delle 2 si addormenta e una rimane sveglia… Io esco dalla stanza con la bimba sveglia e cerco di addormentarla, mentre il mio compagno porta a letto la bimba che si è addormentata; i guai iniziano quando la “magia” del latte non funziona e nessuna delle 2 si addormenta!!! Sappiamo che sarebbe importante metterle a letto da sveglie, ci abbiamo anche provato ma appena una si mette a piangere sveglia anche la sorella, perciò mi vedo costretta a prenderla in braccio e a uscire, per addormentarla poi
in cucina nel passeggino. Vorrei abituarle ad addormentarsi da sole, ognuna nel proprio lettino. Ho letto il libro “Fate la nanna” di Estivill… Vorrei provare a mettere in pratica questo metodo ma non si parla di gemelli… Come ci dobbiamo comportare? Si può provare contemporaneamente con entrambe le bambine? Abbiamo bisogno di pratici consigli! Adesso dormono nella stessa camera, dobbiamo metterle in due camere separate? Viviamo in un appartamento, al massimo le possiamo mettere in 2 camere vicine… Si disturberebbero a vicenda in ogni caso… Quando si mettono a piangere per quanto tempo non dobbiamo intervenire? Quanti dubbi… Non sappiamo come comportarci… Certo è che la situazione deve cambiare, soprattutto per dare maggiore tranquillità alle bambine. Attendiamo ogni vostro prezioso consiglio! Distinti saluti.
Buongiorno. Le bimbe sono piuttosto piccole, ma è bene cercare di abituarle il prima possibile. Le consiglio di provare a farle addormentare entrambe nella stanza, facendo già bere il latte nelle loro stanze e leggendo loro una storia mentre sono già nei loro lettini e vedrà che piano piano impareranno. Spostarle una volte addormentate aumenta la probabilità di risveglio.
BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.
Sullo stesso argomento
26/05/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Leo Venturelli Un'infezione intestinale può causare disagio a un lattante, il quale, in effetti, proprio per questo può manifestare nervosismo e facile irritabilità per vari giorni. »
07/04/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Angela Raimo Il bisogno di toccare i capelli della mamma per rilassarsi esprime anche il desiderio di un contatto intimo e stretto da cui trarre rassicurazione. Meglio non sottrarsi alla richiesta, anche quando accontentarla a volte diventa un peso. »
25/01/2021
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Angela Raimo E' normale che un bambino molto piccolo desideri avere la mamma accanto anche al momento della nanna e la reclami nel corso della notte: sarebbe più singolare se non avvenisse. »
25/02/2014
Salute del bambino
di “La Redazione”
Vorrei sapere se è giusto far addormentare il mio bambino facendogli guardare le ninna nanna sulI'iPhone...non lo sento
fare da nessuna mamma...
Risponde: Dottoressa Francesca Pinto »
30/01/2014
Disturbi del sonno
di “La Redazione”
Sono mamma di una bimba di 20 mesi e sono incinta al quarto mese. La prima bimba dorme in camera nostra con il lettino con la sbarra abbassata. So che sarebbe meglio abituarla a dormire nel suo letto...
Risponde: Dottoressa Alessandra Varotto »
Le domande della settimana
23/12/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Serena Mongelli Sono gli adulti a dover trovare il modo di mediare i conflitti tra fratelli, anche pretendendo con affettuosa fermezza il rispetto di alcune regole base, prima tra tutte il divieto di offendersi con parolacce e insulti vari. »
22/12/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Fabrizio Pregliasco I sintomi causati dal virus influenzale che sta circolando massicciamente non includono la cistite che, nella stragrande maggioranza dei casi, è dovuta a un batterio. »
22/12/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Esistono psicofarmaci in grado di assicurare il benessere psicologico, senza avere come controindicazione la gravidanza. La strategia terapeutica più adatta va però pensata PRIMA del concepimento. »
18/12/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Leo Venturelli Per indurre il bambino a rinunciare a bere il latte durante la notte può essere una buona strategia sostituirlo gradualmente con l'acqua. »
18/12/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Floriana Carbone Se la nausea si protrae oltre il primo trimestre, interferendo pesantemente sulla qualità della vita, diventa opportuno valutare opzioni terapeutiche che abbiano una maggiore efficacia rispetto ai tradizionali rimedi naturali. »
17/12/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Fabrizio Pregliasco Il lasso di tempo che intercorre tra l'assunzione di un cibo contaminato e l'eventuale comparsa di sintomi da intossicazione dipende dal tipo di agente infettivo coinvolto. »
15/12/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Augusto Enrico Semprini Bisogna sempre attendere l'8^ settimana prima di pronunciarsi rispetto al destino di una gravidanza e anche qui con un margine di errore dell'1% sull'esito favorevole dello sviluppo embrio-fetale. L'aspetto importante è che questo processo di selezione sia rispettato e compreso dalla donna. »
15/12/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori La scarsa tolleranza al magnesio potrebbe essere dovuta al fatto che non è ciò di cui si è carenti perché l'organismo, se ha bisogno di qualcosa, di solito ne fa tesoro. »
15/12/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Nel caso in cui ci sia il sospetto di una vaginite, anche inn gravidanza è opportuno effettuare il tampone vaginale che da un lato non espone a rischi dall'altro permette di individuare l'origine dei sintomi. »
Fai la tua domanda agli specialisti