Neonata che rifiuta il ciuccio e preferisce la sua mano
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 07/09/2012
Aggiornato il 07/03/2025 Risponde: Dottoressa Lucia Romeo
Una domanda di: andrea bergamini
Ciao sono mamma da poco. Volevo sapere perché mia figlia di quasi 2 mesi rifiuta il ciuccio, ma in alternativa si succhia la mano.
Signora, la suzione è fisiologica fino a 18 mesi. Di conseguenza possiamo offrire il ciuccio ma non è detto che venga accettato. A volte i bimbi cercano il dito, la mano, un oggetto e così via… Può proporre sempre il ciuccio perché è più facile da gestire, ma non sempre sarà ben accetto.
BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.
Sullo stesso argomento
26/03/2024
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Leo Venturelli Sotto l'anno di vita, un lattante può non fare la pipì per 8-9 ore di seguito, senza che questo sia espressione di qualcosa che non va. Solo se questa soglia viene superata occorre rivolgersi al pediatra. »
28/05/2018
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Rosa Lenoci Nei primi mesi di vita, non è utile ma anzi può essere dannoso inserire alimenti diversi dal latte. Secondo l'OMS lo svezzamento andrebbe iniziato dopo il sesto mese di vita. »
25/02/2014
Salute del bambino
di “La Redazione”
Ho un bimbo di 2 mesi e mezzo e da circa un mese piange dopo le poppate. Diamo latte ar pantolact della mellin...
Risponde: Dottoressa Francesca Pinto »
17/01/2014
Chirurgia pediatrica
di “La Redazione”
Il bambino è nato di 4090 g e 52 cm di altezza. Il latte è arrivato tra il 4° e 5° giorno e nel frattempo alle dimissioni Alessio aveva avuto un calo fisiologico di 400 g. Oggi pesa 5600 g e misura 60 cm...
Risponde: Dottoressa Alessia Bertocchini »
10/12/2013
Chirurgia pediatrica
di “La Redazione”
Risponde: Dottoressa Alessia Bertocchini »
Le domande della settimana
22/04/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla In linea teorica, è certamente possibile avviare la gravidanza dopo un unico tentativo, tuttavia va messo in conto che ci voglia più tempo visto che, secondo le statistiche, le probabilità di concepire per ciclo mestruale non sono moltissime. »
22/04/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Fabrizio Pregliasco Se si ha il sospetto di essere state contagiate dalla listeria si può fare lo specifico test sul sangue, tuttavia per avere un risultato attendibile occorre che trascorrano tra le due e e quattro settimane. »
21/04/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Angela Raimo Le abitudini alimentari si acquisiscono in famiglia: se ai bambini vengono proposti cibi poco sani, come lo sono quelli ricchi di zuccheri, ci si deve aspettare che poi li reclamino. Per aggiustare il tiro, occorre apportare cambiamenti a cui anche i genitori si dovrebbero adeguare. »
Fai la tua domanda agli specialisti