Neonato di 3 mesi con tracheite che non passa

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 12/09/2012 Aggiornato il 20/05/2026

Risponde: Dottoressa Francesca Pinto

Una domanda di: piccoloantonio
Gentilissima dottoressa, il mio piccolo ha appena tre mesi e, a causa di una faringo-tracheite, con muchi eccessivi alle alte vie respiratorie, il pediatra gli ha prescritto inizialmente una cura di aerosolterapia Aircort e soluzione fisiologica, per 7-8 giorni, senza però ottenere nulla; successivamente gli è stato prescritto come antibiotico per 3 giorni, lo Zitromax, e il Bentelan 0,5 per 8 giorni (ore 8-20). Cinque-sei volte al giorno gli facciamo la soluzione fisiologica per il nasino con una siringa. Il piccolo ha però ancora tosse insistente e muco. Che cosa pensa di questa cura? Quando noteremo i primi miglioramenti? Grazie anticipatamente. Un papà un po’ preoccupato…

Dottoressa Francesca Pinto
Dottoressa Francesca Pinto

Buongiorno. Senza visitare il bambino non sono in grado di stabilire l’adeguatezza della terapia, che però sicuramente sarà idonea. Vista tuttavia la persistenza dei sintomi, conviene discutere con il pediatra l’eventuale esecuzione di una radiografia del torace e di qualche esame del sangue, per capire se c’è un’infezione in corso. Cordiali saluti

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Tosse dopo l’antibiotico: è colpa dei capelli bagnati (e non asciugati)?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Si può escludere che il mancato uso dell'asciugacapelli possa provocare direttamente la tosse. Se dopo l'antibiotico la tosse ricompare è probabile che sia implicato un virus respiratorio.   »

Ancora tosse dopo l’antibiotico: perché?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Quando l'antibiotico non funziona si può ipotizzare che l'agente infettivo responsabile della tosse sia un virus e non un batterio. Oppure che la tosse sia dovuta a una reazione allergica. L'ultima parola spetta però al pediatra curante.   »

Tosse persistente in una bimba di 9 anni: cosa può essere?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Stefano Geraci

Una tosse che non passa (e non si risolve con l'antibiotico) può essere dovuta a un virus respiratorio, a un'allergia ai pollini oppure può anche avere una natura psicogena: per stabilirlo vanno presi in considerazione anche eventuali sintomi che vi si accompagnano.   »

Vomito notturno improvviso in un bimbo di 12 mesi

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Paolo Pantanella

Spetta al pediatra curante stabilire la ragione per la quale un bambino tossisce solo di notte e dopo ogni accesso vomita.   »

Streptococco: febbre, tosse e raffreddore dopo la cura con antibiotico

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Stefano Geraci

È certo che la tosse e il raffreddore che compaiono dopo una faringotonsillite dovuta allo streptococco e curata con l'amoxicillina siano causati non dal batterio ma da uno dei tanti virus respiratori che spesso colpiscono i piccoli, soprattutto che frequentano l'asilo.   »

Le domande della settimana

Voglio il terzo figlio, ma mio marito non è d’accordo

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Non si può obbligare un uomo a diventare nuovamente papà, però ci sono argomentazioni che possono favorire la possibilità che cambi idea.  »

Si può rimanere incinta a 48 anni?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Francesco Maria Fusi

Avviare una gravidanza a 48 anni non è impossibile, ma altamente improbabile.   »

Nausea e vomito spariti: è un brutto segno?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se è vero che la nausea è un sintomo che esprime il buon andamento della gravidanza, lo è altrettanto che sentirsi meglio non significa automaticamente che si è in presenza di una minaccia di aborto.   »

Piccola perdita in 13^ settimana di gravidanza: cosa può essere?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una leggera perdita "colorata" non deve destare preoccupazione: può verificarsi senza necessariamente rappresentare un segnale d'allarme.   »

Fai la tua domanda agli specialisti