Paura del possibile effetto di radiazioni in seguito a una lastra su un bimbo di 5 anni
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 06/08/2013
Aggiornato il 26/02/2026 Risponde: Dottoressa Francesca Pinto
Una domanda di: Lauraerobi
Buonasera. Sono la mamma di un bambino di 5 anni. Ieri
accidentalmente si è chiuso lo stendibiancheria e il dito indice e medio del
mio bambino sono rimasti schiacciati e incastrati. Oggi tutto bene:
niente di rotto. Ma la mia grande preoccupazione è un altra: sono andata
all'ospedale (dopo 2 ore per un controllo
anche se il dolore a piegare le dita era notevolmente diminuito). Ovviamente
sono state fatte due lastre alla mano. Ora sono davvero molto preoccupata sui
possibili effetti anche a distanza dei raggi X in un bambino di 5 anni. Il
riparo era solo su addome e testa e petto. Grazie e scusi il disturbo.

Dottoressa Francesca Pinto
Buongiorno. Il rischio legato alle radiazioni è correlato alle situazioni in cui si devono fare lastre ripetutamente, specie nell'arco di brevi periodi. Le precauzioni che vengono attuate riguardano sia l'uso delle protezioni, sia l'adeguatezza dell'indazione (ovvero che venga fatta per giusto motivo) come giustamente è stato fatto.
Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.
Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto
Sullo stesso argomento
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Marcello Orsi La quantità di radiazione che il corpo assorbe durante una radiografia al torace non desta preoccupazione. A maggior ragione, in ambito pediatrico le apparecchiature sono tarate in modo da ridurre al minimo l'esposizione ai raggi X. »
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Giorgio Longo Non si può fare nulla per limitare gli ipotetici rischi legati allespostizione ai raggi X. Che comunque sono solo statistici. »
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Carlo Efisio Marras In genere, la fontanella anteriore (bregmatica) si chiude tra i 6 e i 12 mesi di vita, ma se accade un po' prima o un po' dopo non è un problema. Comunque, oltre alla fontanella vanno valutati morfologia e dimensioni del cranio nonché lo sviluppo neuropsicologico, motorio e neurologico del bambino. »
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Giorgio Longo Una lesione polmonare rilevata in un bimbo di 6 anni richiede necessariamnete una valutazione da parte di un Centro di Pneumologia Pediatrica. »
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Leo Venturelli Le apparecchiature di ultima geenrazione erogano minime quantità di radiazioni, quindi anche un bambino molto piccolo sottoposto a radiografia al torace non corre particolare rischi. »
Le domande della settimana
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla La prima cosa da fare quando si scopre la gravidanza è fissare un appuntamento con il ginecologo per la prima visita e la prima ecografia. »
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Leo Venturelli Non sorprende che un bambino abbia bisogno di un po' di tempo per adattarsi alla novità rappresentata dalla scuola materna, quindi la cosa migliore da fare è avere pazienza nella certezza che ogni singola regressione dei primi giorni si risolverà in modo spontaneo. »
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Il mometasone assunto sotto forma di spray nasale entra in circolo in quantità davvero minime, quindi è senz'altro opportuno impiegarlo quando il medico ritiene strettamente necessario prescriverlo. »
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Fabrizio Pregliasco Assumere del salmone avariato può esporre a conseguenze anche molto serie, tuttavia è realmente difficile non accorgersi dell'alterazione perché il pesce andato a male ha sia l'aspetto sia il sapore significativamente alterati. »
Fai la tua domanda agli specialisti