Raffreddore, febbre 39 e problema laringeo bimba 9 mesi

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 02/01/2014 Aggiornato il 10/04/2025

Ho una bimba di 9 mesi e questa è la seconda volta che ha il raffreddore. I sintomi sono respiro difficoltoso, soprattutto la notte, e rumore di muco quando respira sia in posizione eretta sia supina... Risponde: Dottoressa Francesca Pinto

Una domanda di: sofia13
Salve, ho una bimba di 9 mesi e questa è la seconda volta che ha il raffreddore. I sintomi sono respiro difficoltoso, soprattutto la notte, e rumore di muco quando respira sia in posizione eretta sia supina. Stanotte la febbre è arrivata a 39° C, le abbiamo dato la Tachipirina per ben due volte nell arco della notte, però ha sempre questa febbricola latente da ieri sera. Cosa possiamo darle per il raffrddore?
Ciò che fondamentalmente mi preoccupa è il suono che fa quando inspira a bocca aperta e quando cerca di riprendere fiato dopo aver emesso dei suoni: uno stridore chiuso come se la sua laringe si chiudesse parzialmente e lei non riuscisse a incamerare aria a sufficienza. Lo stesso problema laringeo le era già comparso con il primo raffreddore e le è durato un mese e mezzo, anche se il raffreddore era ormai scomparso. Di che cosa si tratta? Grazie

Buongiorno. È frequente che queste forme da raffreddamento nei bimbi piccoli possano presentarsi con difficoltà respiratoria. Si rende pertanto necessaria una valutazione pediatrica in acuto (nel momento in cui sta male) per impostare l’adeguata terapia, che ovviamente non è possibile consigliare via mail. In caso gli episodi fossero frequenti, potrà essere utile programmare un controllo immuno-allergologico.

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Sullo stesso argomento

Bimba di quattro mesi con il raffreddore: colpa del gatto?

03/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Chi nasce in una casa dove c'è già un gatto ha meno probabilità di sviluppare un'allergia nei suoi confronti di un bambino che invece inizia a conviverci dopo i due-tre anni di età.  »

Bimba che al nido si ammala sempre

22/07/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Ci sono malattie che è considerato del tutto normale colpiscano più volte il bambino nel suo primo anno di frequentazione del nido.   »

Eruzione cutanea con febbre e raffreddore: meglio fare gli esami del sangue?

10/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Se il pediatra ritiene che la comparsa di puntolini rossi e prurito associata a febbre e raffreddore sia una reazione all'infezione in corso non vi è necessità di effettuare indagini approfondite sul sangue.   »

Tosse dopo l’antibiotico: è colpa dei capelli bagnati (e non asciugati)?

02/05/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Si può escludere che il mancato uso dell'asciugacapelli possa provocare direttamente la tosse. Se dopo l'antibiotico la tosse ricompare è probabile che sia implicato un virus respiratorio.   »

Streptococco: febbre, tosse e raffreddore dopo la cura con antibiotico

08/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Stefano Geraci

È certo che la tosse e il raffreddore che compaiono dopo una faringotonsillite dovuta allo streptococco e curata con l'amoxicillina siano causati non dal batterio ma da uno dei tanti virus respiratori che spesso colpiscono i piccoli, soprattutto che frequentano l'asilo.   »

Le domande della settimana

Fratellino di due anni manesco e prepotente con la sorellina di tre anni: che fare?

22/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Quando i litigi tra due fratelli molto piccoli diventano ingestibili, serve intervenire in maniera decisa per porvi fine drasticamente. Guai, invece, a trasformarsi in spettatori impotenti.  »

Piccola area di mancato accollamento: è bene stare a casa dal lavoro?

20/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In caso di un mancato accollamento riscontrato con l'ecografia e non associato ad altri sintomi non c'è alcun bisogno di assentarsi da un tranquillo lavoro d'ufficio.  »

Reflusso importante in una bimba di 4 mesi: meglio anticipare lo svezzamento?

18/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Antonella Di Stefano

In effetti lo svezzamento può aiutare a gestire i sintomi del reflusso, ma non a risolverli né a prevenirli. Di fatto, l'introduzione di cibi solidi può sì ridurre i rigurgiti per gravità, ma non eliminare il problema poiché l'immaturità del meccanismo fisiologico che sta alla base del fenomeno rimane...  »

Gravidanza: può iniziare immediatamente dopo un aborto spontaneo?

18/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

Di solito è necessario che trascorra almeno un mese da un aborto spontaneo affinché si creino le condizioni fisiologiche che consentono l'avvio di una nuova gravidanza.   »

Incinta nonostante la legatura delle tube: ma è davvero possibile?

18/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In medicina gli avverbi "sempre" e "mai" sono da evitare perché questa scienza non è esatta come la matematica e volta la Natura può sorprendere, sovvertendo regole che si credono incontrovertibili. Quindi sì, anche se remota, la possibilità di avviare una gravidanza con le tube legate c'è.   »

Fai la tua domanda agli specialisti