Raffreddore e Nurofen bimbo 13 mesi

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 03/07/2014 Aggiornato il 13/02/2015

Il mio bambino di 13 mesi è spesso raffreddato. In questi giorni ho notato che ha come dei "mucidi" nel respirare e sono andata per cautela dal pediatra... Risponde: Dottoressa Francesca Pinto

Una domanda di: BICETTA
Salve dottoressa, ho bisogno di un consiglio. Il mio
bambino di 13 mesi è spesso raffreddato. In questi giorni ho notato che ha come dei “mucidi” nel respirare e sono andata per cautela dal pediatra.
Premetto che secondo me mio figlio non ha un raffreddore così forte in quanto rispetto ad altri episodi di raffreddore questo mi
sembra molto più lieve. Il pediatra però mi prescrive Nurofen 3 volte al giorno per 5 giorni, cosa che trovo esagerata. Questa
somministrazione non l’ho usata neanche quando mio figlio ha avuto la febbre… Che cosa mi consiglia di fare? Inoltre molte “voci di corridoio” sconsigliano completamente il Nurofen ai bambini…. Che fare? Spero sia gentile nel
darmi qualche suggerimento. Distinti saluti.

Buongiorno, senza vedere il bambino non sono in grado di confermare o smentire le prescrizioni del curante. Il Nurofen si può dare, con moderazione, purché in dosaggio adeguato. Personalmente evito di prescriverlo a bimbi sotto i due/tre anni, ma non ci sono motivi particolari. Segua con fiducia i consigli del curante.

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dubbi sulla paternità: si può risalire al giorno del concepimento?

02/12/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Stabilire quale rapporto sessuale tra quelli affrontati in uno stesso mese abbia determinato il concepimento sarebbe un azzardo. Solo lo specifico test, eseguito in laboratorio, può indicare con certezza l'identità paterna.   »

Bimbo di 5 anni che respinge la mamma: colpa della crisi che stanno attraversando i genitori?

02/12/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Francesca Simion

Leggi anche:  »

Inofolic o Chirofert per favorire l’ovulazione?

02/12/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Gli integratori che migliorano l'attività delle ovaie hanno tutti un effetto interessante, tuttavia è sempre consigliabile non assumerli di propria iniziativa ma sempre e solo su indicazione del ginecologo curante, al quale spetta stabilire quando davvero servono.   »

A sei settimane messa a riposo a letto per 20 giorni per via di un distacco

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

I "distacchi" a inizio della gravidanza sono comuni e, soprattutto se viene già rilevata l'attività cardiaca dell'embrione, non impediscono la buona evoluzione della gravidanza. Il riposo a letto è ininfluente nel bene e nel male.   »

Fai la tua domanda agli specialisti