Respiro affannoso, fiatone neonato 5 mesi

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 07/01/2014 Aggiornato il 31/08/2015

Mio figlio di 5 mesi inizialmente faceva il fiatone, tipo cagnolino, quando era eccitato o contento per qualche ragione, come per esempio quando ritornavo a casa, ma ultimamente assume questo atteggiamento sempre più spesso e non solo in condizioni di eccitamento... Risponde: Dottoressa Francesca Pinto

Una domanda di: mcarosi
Salve. Mio figlio di 5 mesi inizialmente faceva il fiatone, tipo cagnolino, quando era eccitato o contento per qualche ragione, come per esempio quando ritornavo a casa, ma ultimamente assume questo atteggiamento sempre più spesso e non solo in condizioni di eccitamento. Noto inoltre che quando è all’aria aperta riduce questo atteggiamento mentre quando dorme non lo fa. Di cosa si potrebbe trattare? Solo un vizio o il segno di problemi respiratori o cardiaci? Cosa posso osservare per escludere problematiche gravi? Se interessata, potrei anche inviarle un video. Grazie

Buongiorno. Difficile dire di cosa si tratti. La cosa più probabile è che sia un modo di manifestare delle emozioni, soprattutto se a questi episodi non si associano altri disturbi come vera e propria difficoltà respiratoria, cianosi o pallore. Le consiglio comunque di parlarne con la sua pediatra mostrandole anche le riprese che ha fatto. Saluti

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Le domande della settimana

Mamma con herpes: c’è il rischio che il lattante venga contagiato?

09/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

La possibilità che un'infezione da herpes venga trasmessa da mamma a bambino esiste, ma alcuni accorgimenti possono limitare questa possibilità.   »

Crisi di rabbia e urla in gravidanza: ci sono pericoli per il bambino?

09/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Arrabbiarsi e urlare può capitare anche alle donne che aspettano un bambino: fortuna vuole che il liquido amniotico attutisca i suoni provenienti dall'esterno, proteggendo il feto da quello che all'esterno produce, invece, un forte impatto acustico.   »

Inizio gravidanza e raggi X

03/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Marcello Orsi

Nelle primissime fasi della gravidanza, vige la legge del "tutto o nulla" vige anche in radiobiologia.   »

Le mestruazioni non arrivano, ma il test di gravidanza è negativo: perché?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le ragioni per le quali ci si può trovare in presenza di amenorrea sono numerose: solo un controllo ginecologico permette di capire perché le mestruazioni non arrivano, una volta esclusa la gravidanza.   »

Immune alla toxoplasmosi: si deve comunque ripetere l’esame tutti i mesi?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione.   »

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Incinta a 42 anni: quali rischi?

20/03/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

È possibile che una gravidanza che inizia in età avanzata non vada a buon fine esclusivamente per questioni anagrafiche, ma lo è anche che tutto proceda per il meglio.  »

Fai la tua domanda agli specialisti