Mio figlio di 5 mesi inizialmente faceva il fiatone, tipo cagnolino, quando era eccitato o contento per qualche ragione, come per esempio quando ritornavo a casa, ma ultimamente assume questo atteggiamento sempre più spesso e non solo in condizioni di eccitamento...
Risponde: Dottoressa Francesca Pinto
Una domanda di: mcarosi
Salve. Mio figlio di 5 mesi inizialmente faceva il fiatone, tipo cagnolino, quando era eccitato o contento per qualche ragione, come per esempio quando ritornavo a casa, ma ultimamente assume questo atteggiamento sempre più spesso e non solo in condizioni di eccitamento. Noto inoltre che quando è all’aria aperta riduce questo atteggiamento mentre quando dorme non lo fa. Di cosa si potrebbe trattare? Solo un vizio o il segno di problemi respiratori o cardiaci? Cosa posso osservare per escludere problematiche gravi? Se interessata, potrei anche inviarle un video. Grazie
Buongiorno. Difficile dire di cosa si tratti. La cosa più probabile è che sia un modo di manifestare delle emozioni, soprattutto se a questi episodi non si associano altri disturbi come vera e propria difficoltà respiratoria, cianosi o pallore. Le consiglio comunque di parlarne con la sua pediatra mostrandole anche le riprese che ha fatto. Saluti
BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.
09/02/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Leo Venturelli La possibilità che un'infezione da herpes venga trasmessa da mamma a bambino esiste, ma alcuni accorgimenti possono limitare questa possibilità. »
09/02/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Arrabbiarsi e urlare può capitare anche alle donne che aspettano un bambino: fortuna vuole che il liquido amniotico attutisca i suoni provenienti dall'esterno, proteggendo il feto da quello che all'esterno produce, invece, un forte impatto acustico. »
03/02/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Marcello Orsi Nelle primissime fasi della gravidanza, vige la legge del "tutto o nulla" vige anche in radiobiologia. »
26/01/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla Le ragioni per le quali ci si può trovare in presenza di amenorrea sono numerose: solo un controllo ginecologico permette di capire perché le mestruazioni non arrivano, una volta esclusa la gravidanza. »
26/01/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione. »
15/01/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Giorgio Longo Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza. »
20/03/2020
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori È possibile che una gravidanza che inizia in età avanzata non vada a buon fine esclusivamente per questioni anagrafiche, ma lo è anche che tutto proceda per il meglio. »
Fai la tua domanda agli specialisti