Rischio contagio sala attesa pediatra

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 02/01/2014 Aggiornato il 31/08/2015

Oggi ho portato mio figlio di 17 mesi dal pediatra per farlo visitare dopo un lungo periodo di tosse, che comunque ora è passata. La sala d'aspetto era piena di bimbi influenzati con tosse e raffreddore e noi siamo rimasti circa mezz'ora...Risponde: Dottoressa Francesca Pinto

Una domanda di: gioiastefano09
Salve dottoressa, oggi ho portato mio figlio di 17 mesi dal pediatra per farlo visitare dopo un lungo periodo di tosse, che comunque ora è passata. La sala d’aspetto era piena di bimbi influenzati con tosse e raffreddore e noi siamo rimasti circa mezz’ora. La mia domanda è: c’è una possibilità remota che si sia preso ancora qualche altro virus? Grazie infinite.

Qualsiasi contatto con persone con patologie in corso possono potenzialmente essere fonte di contagio. Non è comunque matematico infettarsi, dipende dalla vicinanza, dal tipo di forme e dal proprio stato immunitario.

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Le domande della settimana

Allattamento: che fare se il bambino rifiuta uno dei due seni?

07/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Giovanna Sottini, puericultrice e maternal personal trainer

La preferenza per una delle due mammelle può dipendere dal fatto che il bambino si trova meglio in una posizione piuttosto che nell'altra. Esiste, comunque, un modo per "ingannarlo" affinché inizi a succhiare da entrambi i seni.   »

Mamma e papà con influenza forte: è giusto affidare il neonato alla nonna?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita.   »

Influenza con variante K: può causare (anche) la cistite?

22/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

I sintomi causati dal virus influenzale che sta circolando massicciamente non includono la cistite che, nella stragrande maggioranza dei casi, è dovuta a un batterio.   »

Tampone vaginale: può essere pericoloso in gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel caso in cui ci sia il sospetto di una vaginite, anche inn gravidanza è opportuno effettuare il tampone vaginale che da un lato non espone a rischi dall'altro permette di individuare l'origine dei sintomi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti