Scrosci articolari in un bimbo di un anno e mezzo

Dottor Lucio Palmiero A cura di Lucio Palmiero - Dottore specialista in Ortopedia Pubblicato il 22/10/2013 Aggiornato il 19/06/2026

Risponde: Dottor Lucio Palmiero

Una domanda di: ladymamma
Salve dottore, ho un bimbo di 1 anno e mezzo e da 3 settimane ho notato che gli "scrocchia" la schiena o le spalle un po' troppo spesso, anche ogni volta che muove il collo a destra e a sinistra. Il bimbo si muove con facilità, non si lamenta e non piange. Forse le sue cadute o le sue molteplici capocciate gli hanno inclinato la schiena? O c'è una mancanza di calcio? O ha una postura errata? Che cosa potrebbe essere? Sono molto preoccupata e la ringrazio anticipatamente per la sua risposta.

Dottor Lucio Palmiero
Dottor Lucio Palmiero

Gentile signora,
gli scrosci articolari che lei sente, sono quasi sempre innocenti e non predittivi di morbosità (non preannunciano malattie) articolari. All'età del suo bambino tutto è un divenire, che entro certi limiti non deve provocare ansia e/o allarmismi ingiustificati. Come suggeriscono i pediatri gli indicatori di benessere complessivo sono ben altri, come il normale incremento ponderale, la reattività del bambino agli stimoli esterni e la maturazione psicomotoria… Cordiali saluti

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Bimbo di 16 mesi che dalla nascita ha il singhiozzo: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Un singhiozzo che persiste per mesi e mesi anche arrivando a disturbare il sonno merita indagini di approfondimento che deve essere il pediatra di famiglia a prescrivere. Può inoltre essere opportuno richiedere il parere di un gastroenterologo infantile.   »

Bimbo di 14 mesi che scuote la testa per dire no: è normale?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Il linguaggio dei gesti è il primo a essere utilizzato, quindi non c'è nulla di preoccupante nel fatto che un bambino per rifiutare qualcosa scuota la testa.   »

Macchie tra i dentini in un bimbo di 15 mesi: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

In caso di discromie dello smalto si può attendere per vedere come evolve la situazione: se peggiora è consigliabile una visita ortodontica.   »

Movimenti involontari della testa in un bambino di un anno

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Giorgio Rossi

La comparsa di movimenti insoliti e involontari merita di essere indagata quindi rende opportuno consultare un neuropsichiatra infantile.   »

Importante disturbo del sonno e forte irritabilità in una bimba di 22 mesi: cosa può essere?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Antonella Di Stefano

A fronte di un disturbo del sonno che peggiora sensibilmente la qualità della vita dell'intero nucleo familiare (incluso, naturalmente, il bambino), in prima battuta è necessario escludere la presenza di un problema di natura fisica, come, per esempio, la celiachia.   »

Le domande della settimana

Possono arrivare le mestruazioni a tre mesi dal parto mentre si allatta?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Durante l'allattamento, anche esclusivo, possono sia ritornare le mestruazioni sia verificarsi episodi di spotting (lievi sanguinamenti occasionali).  »

Il bambino starnutisce appena si trova sotto il sole: perché?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Capita se all'improvviso viene esposto al sole per via di un errore di interpretazione del cervello, che giudica l'esposizione a una fonte luminosa abbagliante un elemento di disturbo che spetta al naso allontanare.   »

Mancato accollamento di 3 mm a inizio gravidanza: si può andare in vacanza?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Un mancato accollamento di 3 millimetri in genere è destinato a risolversi senza che vi sia bisogno di rinunciare alle vacanze. A patto che le vacanze siano un periodo di rilassamento psicofisico e non impongano strapazzi e fatiche.   »

IgG dubbie e IgM negative: ho la toxoplasmosi?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Le IgM negative ci dicono che la toxoplasmosi non è in atto né è stata sviluppata di recente. Le IgG positive segnalano che si è immuni nei confronti dell'infezione.   »

Incinta dopo un solo rapporto: è possibile?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Anche un unico rapporto sessuale, ovviamente se affrontato nel periodo fertile da una coppia senza problemi di infertilità, può determinare l'inizio di una gravidanza.   »

Assorbenti interni: può usarli una ragazzina di 11 anni?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Sara De Carolis

Non ci sono controindicazioni mediche all'uso degli assorbenti interni fin dalla prima adolescenza. Va tenuto presente, però, che per applicarli correttamente la ragazzina deve imparare a conoscere bene la propria anatomia.   »

Fai la tua domanda agli specialisti