scrosci articolari

Dottor Lucio Palmiero A cura di Lucio Palmiero - Dottore specialista in Ortopedia Pubblicato il 22/10/2013 Aggiornato il 01/08/2018

Risponde: Dottor Lucio Palmiero

Una domanda di: ladymamma
Salve dottore, ho un bimbo di 1 anno e mezzo e da 3 settimane ho notato che gli "scrocchia" la schiena o le spalle un po' troppo spesso, anche ogni volta che muove il collo a destra e a sinistra. Il bimbo si muove con facilità, non si lamenta e non piange. Forse le sue cadute o le sue molteplici capocciate gli hanno inclinato la schiena? O c'è una mancanza di calcio? O ha una postura errata? Che cosa potrebbe essere? Sono molto preoccupata e la ringrazio anticipatamente per la sua risposta.

Gentile signora,
gli scrosci articolari che lei sente, sono quasi sempre innocenti e non predittivi di morbosità (non preannunciano malattie) articolari. All'età del suo bambino tutto è un divenire, che entro certi limiti non deve provocare ansia e/o allarmismi ingiustificati. Come suggeriscono i pediatri gli indicatori di benessere complessivo sono ben altri, come il normale incremento ponderale, la reattività del bambino agli stimoli esterni e la maturazione psicomotoria… Cordiali saluti

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Le domande della settimana

IgG positive IgM negative: immune o no alla toxoplasmosi?

04/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

IgG positive IgM negative emerse dal toxotest esprimono che la toxoplasmosi è stata contratta in passato, assicurando un'immunità nei confronti dell'infezione.   »

Vaginosi batterica da Gardnerella: che fare?

01/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Francesco De Seta

Prima di tutto, per essere sicuri che un'infezione vaginale sia dovuta alla Gardnerella occorre eseguire un vetrino con colorazione di gram perché il tampone con la coltura non serve per individuare questo batterio. Dopodiché, se confermato il sospetto, il medico può prescrivere un antibiotico ad hoc....  »

Pillola contro l’endometriosi: l’Augmentin e il Brufen ne diminuiscono l’efficacia?

01/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

È improbabile che l'amoxicillina+acido clavulanico (Augmentin) e l'ibuprofene (Brufen) interferiscano sull'azione dei contraccettivi orali assunti sia contro l'endometriosi sia a scopo anticoncezionale.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti