Sindrome della morte in culla: devo preoccuparmi se mia figlia dorme troppo?

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 12/09/2012 Aggiornato il 07/03/2025

Risponde: Dottoressa Francesca Pinto

Una domanda di: zucchero12
Salve dottoressa, le scrivo per porle una domanda riguardante mia figlia che ha 4
mesi e mezzo, pesa 7.700kg ed è alta quasi 70 cm. Si nutre con latte artificiale e, da poco, le do la frutta a merenda e a pranzo il liofilizzato con crema di riso. Avendo iniziato lo svezzamento, quanti grammi di latte deve assumere in 24 ore? Un’altra cosa che mi assilla è che mia figlia da un po’ di tempo dorme molto: è
stata sempre una dormigliona, però ha sempre dormito un po’ la mattina un po’ il pomeriggio. Ora invece dorme molto: per esempio, ieri si è addormentata alle 19 e si è svegliata alle 3 di notte, poi si è riaddormentata fino alle 7.30, poi verso le dieci si è fatta un altro pisolino e poi, di pomeriggio, un’altra mezz’ora di sonno. Devo
preoccuparmi? È normale che dorma così tanto? Sono in ansia perché sono terrorizzata dalla Sids e controllo sempre mia figlia mentre dorme… Fino a quando è alto il rischio di Sids? Distinti saluti

Buongiorno. Indicativamente, una volta inserita anche la seconda pappa, dovrebbe fare due pasti di latte, di circa 200-250 ml l’uno. Per quanto riguarda il sonno potrebbe essere una cosa passeggera, ma faccia comunque visitare la piccola dalla sua pediatra, giusto per scrupolo. Il rischio Sids è nel primo anno di vita, ma la maggiore incidenza è tra i 2 e 5 mesi. Cordiali saluti

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Sullo stesso argomento

Neonato con vomito e sonnolenza

31/01/2013 Salute del bambino di “La Redazione”

Risponde: Dottoressa Lucia Romeo  »

Apnea durante sonno neonato 5 settimane

28/01/2014 Salute del bambino di “La Redazione”

Mio figlio ha 5 settimane e capita che, mentre dorme (specie di notte), a un certo punto spalanca gli occhi, apre la bocca e non respira, il tutto... Risponde: Dottoressa Francesca Pinto  »

Paura della morte in culla: posso far dormire neonato con me nel lettone?

24/09/2012 Salute del bambino di “La Redazione”

Risponde: Dottoressa Lucia Romeo  »

Neonato di 3 mesi dorme nella culla ma non riesce ad addormentarsi nel lettino

20/09/2012 Salute del bambino di Dottoressa Alessia Bertocchini

Risponde: Dottoressa Alessia Bertocchini  »

Latte materno: da solo basta per una bimba di 4 mesi?

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Se la crescita del lattante è ottimale e non subisce arresti, non serve integrare le poppate di latte materno con il latte artificiale.  »

Le domande della settimana

Acido folico: è pericoloso non averlo assunto fino alla 16^ settimana?

08/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'integrazione di acido folico è raccomandata nel periodo preconcezionale fino al termine del primo trimestre, tuttavia grazie alla nostra alimentazione non si rischiano gravi carenze, quindi se per qualunque ragione non è stato impiegato quando si doveva è facile che non emergano problemi.   »

Valore delle beta: le settimane come vengono conteggiate?

05/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La tabella di riferimento in cui sono riportati i valori desiderabili delle beta hCG considera le settimane di gravidanza in modo diverso dal calendario ostetrico. Più di preciso, rispetto a questo indica due settimane in meno.   »

Assenza di un rene scoperta dalla morfologica: che succederà alla nascita?

03/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Un bimbo che nasce senza un rene, se non vi sono altre anomalie (malformazioni o patologie cromosomiche o genetiche), può contare su un'aspettativa e una qualità di vita sovrapponibili a quelle della popolazione generale.  »

Fai la tua domanda agli specialisti