svenimenti

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 21/10/2013 Aggiornato il 21/10/2013

Risponde: Dottoressa Francesca Pinto

Una domanda di: patti
Salve dottoressa, sono molto preoccupata per i miei 2 nipotini di 10 mesi. La mamma dei gemelli (maschio e femmina) ha avuto una gravidanza difficile dovuta alla lontananza del padre dei bimbi. I gemelli 5 mesi fa hanno iniziato a svenire, prima il maschietto e dopo 4-5 ore la bimba. In questo periodo i bambini sono peggiorati: da un mese, i gemelli hanno
iniziato non solo a svenire ma anche a perdere sangue dal naso. La madre dei gemelli circa un mese fa è partita per il suo
paese (in Romania, dai suoi bimbi che crescono con la nonna) per stare vicino ai bambini. Da notare che dopo lo svenimento (che dura 4 o 5 minuti), i bambini stanno bene. I medici dicono che non ci sono problemi ma io non capisco come sia possibile che sia tutto a posto. Cosa mi consiglierebbe di fare con questi gemelli? Gli svenimenti accadono ogni 15, 20, 30 giorni. Poiché la mamma da anni abita in Italia e deve tornare per lavoro, io gli ho consigliato di
portare ai bambini in Italia per fare altre visite e altri accertamenti, lei dottoressa cosa consiglierebbe? Grazie

Buongiorno. È un problema piuttosto complesso, e soprattutto difficile da chiarire senza vedere i piccoli. Sicuramente a quest'età è molto strano che svengano senza una causa apparente. Di sicuro sono necessari numerosi accertamenti anche in tempi rapidi, inclusi esami del sangue, esami cardiologici, neurologici e neuroradiologici. Le consiglio di far visionare la documentazione degli esami fatti a un medico di fiducia e programmare con lui quanto prima tutti gli approfondimenti. Saluti

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Le domande della settimana

Piccolissima che non “aggancia lo sguardo”

23/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Ipotizzare il disturbo dello spettro autistico in una bimba di sei settimane di vita non si può. La diagnosi precoce è fondamentale, ma non per questo il problema è individuabile prima dei 12-24 mesi di vita.   »

Pancione che si indurisce molto alla 27 settimana di gravidanza: che fare?

23/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

All'inizio del terzo trimestre, in caso di contrazioni (anche non dolorose) molto frequenti può essere opportuno indagare sulle possibili cause effettuando un'urinocoltura e un tampone vaginale.   »

C’è un test prenatale per verificare la paternità?

23/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Cristiana De Petris

Esiste un test prenatale che si effettua sul sangue della madre che permette di identificare il padre del bambino. Per l'esame, serve comunque anche un campione di sangue di uno dei due presunti padri.   »

Calendario mestruale: come si usa per rimanere incinta?

20/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Non ha molto senso scaricare app che orientino il momento giusto per concepire, è meglio che la ricerca avvenga all'insegna della spontaneità. A tutto vantaggio del risultato e dell'armonia della coppia.   »

Fai la tua domanda agli specialisti