tibuffa

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 11/06/2012 Aggiornato il 11/06/2012

Risponde: Dottor Lucio Palmiero

Una domanda di: tibuffa
Gentile Dottore, la mia bambina ha 4 mesi, al terzo mese ho fatto l'ecografia alle anche; esito: la bambina ha le anche immature, secondo il mio pediatra, dovuto verosimilmente alla posizione podalica con cui è nata la bimba, l'ecografista mi ha scritto nel referto che consiglia di effettuare le RX per approfondire il problema. Il mio pediatra si è opposto fermamente, consigliandomi solo il doppio pannolino. Ho fatto una visita ortopedica nella stessa struttura dell'ecografia, e l'ortopedico mi ha detto che al 99% ha ragione il mio pediatra perché dalla visita la bambina non mostra segni di lussazioni (le gambine sono allineate, l'apertura completa, e non si sente nessun "rumore" quando muovi le gambe) ma visto l'1 % chi si prende la responsabilità? Il mio pediatra si è arrabiato da morire perché "si vede costretto a scrivere le RX sottoponendo la bambina a radiazioni inutili. Ho chiesto quanto devo tenere il doppio pannolino lui mi dice 3/4 mesi, altri mi hanno detto che non si tiene per più di 15 giorni. MA A CHI DEVO CREDERE????
mi aiuti la prego, sono molto confusa
Argomento: Salute del bambino

Gentile signora,
per poterle rispondere con esaustività, dovrebbe comunicarmi la classificazione dell'ecografia eseguita, che comunemente è espressa secondo i criteri di Graf. Quest'ultimo ha eseguito scansioni lineari su un unico piano.
Molti bambini intorno ai 3 mesi di età, presentano una fisiologica immaturità (2a di Graf) che si risove in genere spontaneamente. Il 2b sempre sec Graf, potrebbe evolvere verso la decentrazione (tipo 3 di Graf).
Nel dubbio, si può ricorrere alla radiologia tradizionale, così ricca di segni.
Tenga conto, infine, che ogni studio radiologico ha adottato adeguate misure protezionistiche, miranti a limitare al massimo eventuali danni al paziente.
Stia tranquilla.
Lucio Palmiero

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Gambe sollevate in gravidanza: possono aver danneggiato il bambino?

08/07/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Durante la gravidanza, quando preoccupazioni che oggettivamente non hanno ragione di sussistere non danno tregua, mantenendo la futura mamma in uno stato ansioso costante, può senz'altro essere opportuno ricorrere all'aiuto di uno psicoterapeuta. Le continue paure ingiustificate possono, infatti, essere...  »

Tosse violenta che non passa in una bimba di 4 anni: qual è la causa?

02/07/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Anche se di rado, una tosse secca, insistente, che nulla calma può essere dovuta al tappo di cerume: per escludere questa possibilità basta che il pediatra ispezioni accuratamente i condotti uditivi del bambino.  »

Collo dell’utero raccorciato in 25^ settimana: è possibile che torni a posto?

01/07/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In effetti la cervice può recuperare qualche millimetro, in assenza di contrazioni uterine, quindi non è detto che una minaccia di parto prematuro comporti con certezza la nascita del bambino molte settimane prima rispetto alla data prevista.  »

Si può ridatare la gravidanza una seconda volta?

14/06/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La ridatazione ecografica può essere eseguita una volta sola nel primo trimestre (quando c'è più di una settimana di differenza tra il calendario ostetrico e le dimensioni effettive del feto), dopodiché se il bambino risulta più piccolo dell'atteso non si può più attribuire il dato a un concepimento...  »

Fai la tua domanda agli specialisti