Bambina di 4 mesi ha fatto ecografia che ha diagnosticato le anche immature

Dottor Lucio Palmiero A cura di Lucio Palmiero - Dottore specialista in Ortopedia Pubblicato il 11/06/2012 Aggiornato il 05/03/2025

Risponde: Dottor Lucio Palmiero

Una domanda di: tibuffa
Gentile Dottore, la mia bambina ha 4 mesi, al terzo mese ho fatto l'ecografia alle anche; esito: la bambina ha le anche immature, secondo il mio pediatra, dovuto verosimilmente alla posizione podalica con cui è nata la bimba, l'ecografista mi ha scritto nel referto che consiglia di effettuare le RX per approfondire il problema. Il mio pediatra si è opposto fermamente, consigliandomi solo il doppio pannolino. Ho fatto una visita ortopedica nella stessa struttura dell'ecografia, e l'ortopedico mi ha detto che al 99% ha ragione il mio pediatra perché dalla visita la bambina non mostra segni di lussazioni (le gambine sono allineate, l'apertura completa, e non si sente nessun "rumore" quando muovi le gambe) ma visto l'1 % chi si prende la responsabilità? Il mio pediatra si è arrabiato da morire perché "si vede costretto a scrivere le RX sottoponendo la bambina a radiazioni inutili. Ho chiesto quanto devo tenere il doppio pannolino lui mi dice 3/4 mesi, altri mi hanno detto che non si tiene per più di 15 giorni. MA A CHI DEVO CREDERE????
mi aiuti la prego, sono molto confusa

Gentile signora,
per poterle rispondere con esaustività, dovrebbe comunicarmi la classificazione dell'ecografia eseguita, che comunemente è espressa secondo i criteri di Graf. Quest'ultimo ha eseguito scansioni lineari su un unico piano.
Molti bambini intorno ai 3 mesi di età, presentano una fisiologica immaturità (2a di Graf) che si risove in genere spontaneamente. Il 2b sempre sec Graf, potrebbe evolvere verso la decentrazione (tipo 3 di Graf).
Nel dubbio, si può ricorrere alla radiologia tradizionale, così ricca di segni.
Tenga conto, infine, che ogni studio radiologico ha adottato adeguate misure protezionistiche, miranti a limitare al massimo eventuali danni al paziente.
Stia tranquilla.
Lucio Palmiero

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Sullo stesso argomento

Crescita fetale: va davvero bene?

14/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Arianna Prada

Nel caso in cui ci sia qualcosa che non va in quanto rilevato dall'ecografia, il ginecologo è tenuto a riferirlo ai genitori: se dice che va tutto bene è opportuno credergli.   »

Bimbo podalico, manovra per girare bimbo

11/03/2014 Gli Specialisti Rispondono di “La Redazione”

Sono in gravidanza alla 31a settimana e il bimbo è podalico. Nel caso in cui il bimbo non si dovesse girare, mi sa dare informazioni... Risponde: Dottoressa Alessia Bertocchini  »

Bambino di 5 anni in crescita con dolori alle gambe

15/05/2012 Salute del bambino di “La Redazione”

Risponde: Dottoressa Francesca Pinto  »

Sport per figlio di 7 anni con scoliosi

17/04/2012 Salute del bambino di Dottor Lucio Palmiero

Risponde: Dottor Lucio Palmiero  »

La scoliosi può essere ereditaria?

11/04/2012 Salute del bambino di Dottor Lucio Palmiero

Risponde: Dottor Lucio Palmiero  »

Le domande della settimana

L’influenza è pericolosa in gravidanza? Meglio fare il vaccino?

13/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il vaccino antinfluenzale è fortemente raccomandato alle donne che aspettano un bambino, perché contrarre l'influenza in gravidanza può esporre a gravi rischi.   »

Incinta subito dopo un aborto spontaneo, ma l’embrione ha il battito lento

13/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Il fatto di rimanere incinta subito dopo aver subito un'interruzione spontanea della gravidanza esprime un'ottima fertilità di coppia, tuttavia non garantisce che tutto vada a buon fine.   »

Bimba di tre anni con otiti ricorrenti: perché?

06/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

A volte è la particolare conformazione delle tube di Eustachio (i tubicini che collegano l'orecchio al naso) a favorire la ricorrenza delle otiti, tuttavia con la crescita tutto si risolve.   »

Benzodiazepine assunte per dormire nella 30ma settimana di gravidanza

06/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le benzodiazepine sarebbero proprio da evitare in gravidanza in quanto tendono a dare dipendenza farmacologica e crisi di astinenza sia alla mamma che al nascituro. Esiste a un farmaco migliore che agisce sullo stesso recettore delle benzodiazepine (quindi in modo analogo a Lorazepam) senza però dare...  »

Fai la tua domanda agli specialisti