Una domanda di: tibuffa
salve Dottore, le chiedo un ulteriore chiarimento a seguito della sua risposta del 11/06 (DEL QUALE LA RINGRAZIO INFINITAMENTE). Questo l’esito dell'ecografia fatta alla mia bambina al terzo mese di vita: "bilateralmente sufficiente coformazione ossea della cavit acetabolare con ciglio osseo smusso. Apprezzabili i nuclei epifisari femorali. Anche IIa+ GRaf. In considerazione del quadro ecografico e dell'età della piccola paziente appare necessaria valutazione ortopedica e qualora fosse necessario esame x-grafico." Il mio pediatra mi ha detto che non è assolutamente necessario fare le RX perché visitando la bambina appare tutto assolutamente nella norma, nessun rumore roteando le gambe e le linee delle "ciccette" simmetriche tra loro. IO SONO MOLTO PREOCCUPATA, l'ortopedico, seguendo la buona norma della medicina "preventiva" mi ha detto che farebbe la RX ( secondo me solo per non contraddire la sua collega). La prego sono molto confusa: non vorrei che per colpa mia, mia figlia dovesse avere problemi in seguito. Mi hanno detto di mettere il doppio pannolino x 2/3 mesi, ma è corretto? Mi scusi ancora per il disturbo e la ringrazio anticipatamente per la risposta
Gentile Signora,
molto probabilmente, il quadro ecografico descritto depone per una fisiologica immaturità, che generalmente ha una evoluzione favorevole.
Tenendo conto dei rilievi clinici, penso che possa stare assolutamente tranquilla. Utilizzi pure il doppio pannolino come Le è stato suggerito.
Cordiali saluti.
Lucio Palmiero
BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.
11/02/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori La vaccinazione anti pertosse-difterite-tetano va effettuata tra la 28^ settimana di gestazione e prima della 36^ settimana, in modo da dare al corpo della della donna il tempo di produrre gli anticorpi specifici che poi passeranno attraverso la placenta per proteggere il neonato. »
09/02/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Leo Venturelli La possibilità che un'infezione da herpes venga trasmessa da mamma a bambino esiste, ma alcuni accorgimenti possono limitare questa possibilità. »
09/02/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Arrabbiarsi e urlare può capitare anche alle donne che aspettano un bambino: fortuna vuole che il liquido amniotico attutisca i suoni provenienti dall'esterno, proteggendo il feto da quello che all'esterno produce, invece, un forte impatto acustico. »
03/02/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Marcello Orsi Nelle primissime fasi della gravidanza, vige la legge del "tutto o nulla" vige anche in radiobiologia. »
26/01/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla Le ragioni per le quali ci si può trovare in presenza di amenorrea sono numerose: solo un controllo ginecologico permette di capire perché le mestruazioni non arrivano, una volta esclusa la gravidanza. »
26/01/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione. »
15/01/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Giorgio Longo Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza. »
20/03/2020
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori È possibile che una gravidanza che inizia in età avanzata non vada a buon fine esclusivamente per questioni anagrafiche, ma lo è anche che tutto proceda per il meglio. »
Fai la tua domanda agli specialisti