Ho un bimbo di 4 mesi che dalla nascita mentre dorme respira
affannoso e ha dei lievi attacchi in cui trema, sembrano scosse perché quando dorme con me trema il letto...
Risponde: Dottoressa Francesca Pinto
Una domanda di: jlusi
Salve. Ho un bimbo di 4 mesi che dalla nascita mentre dorme respira
affannoso e ha dei lievi attacchi in cui trema, sembrano scosse perché quando
dorme con me trema il letto.
Sono preoccupata e temo potrebbe trattarsi di qualcosa di grave legato al cuore.
Secondo lei cosa potrebbe essere? Grazie a presto.
Buongiorno. Per quanto riguarda il respiro probabilmente è legato al sonno profondo, che alterna a tratti respiro irregolare. Per i tremori, se sono solo durante il sonno, e contenibili toccandolo, potrebbero essere movimenti involontari nel sonno, cosa che tutti facciamo ma che nei piccoli per immaturità delle strutture nervose è più frequente. Lo faccia comunque controllare dal pediatra curante per verificare che respiro e sviluppo neurologico siano a posto. Saluti
BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.
26/11/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Se, durante la gravidanza, si teme che il proprio partner sia stato contagiato dal citomegalovirus, che si trasmette anche attraverso i rapporti sessuali, può essere opportuno verificarlo attraverso un dosaggio degli anticorpi specifici. »
24/11/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Giorgio Rossi Quando si ha il dubbio che il bambino sia interessato da un disturbo del neurosviluppo è opportuno richiedere il parere di uno specialista. »
17/11/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Giorgio Longo L'infezione alla gola dovuta a streptococco ha caratteristiche inconfondibili: mal di gola e febbre elevata, assenza di raffreddore e tosse (che invece accompagnano di norma le infezioni respiratorie virali) e, soprattutto, scomparsa della febbre a 24 ore dall’inizio della terapia antibiotica. »
17/11/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori La vitamina D non serve soltanto per fissare il calcio nelle ossa, ma ha effetti sia sul sistema immunitario (potenzia le difese, come la vitamina C) sia sulla fertilità maschile e femminile. »
10/11/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Giorgio Longo Dopo l'anno di vita si può tranquillamente offrire il latte vaccino, meglio in tazza per evitare che il bambino ne assuma troppo. »
04/11/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Augusto Enrico Semprini La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione. »
Fai la tua domanda agli specialisti