valori esame sangue

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 17/09/2013 Aggiornato il 17/09/2013

Risponde: Dottoressa Francesca Pinto

Una domanda di: super
Salve dottoressa, il mio bimbo di 14 mesi ha diversi valori "sballati" e volevo chiederle un parere. Le preciso che il bimbo ha l'ernia inguinale, un rene dilatato e ha sofferto di infezioni urinarie. Le elenco tutto: WBC 7,2 NEU%21,4 LYM%67,2 MON%8 EOS%3,3 BAS%0,1 NEU1,55 LYM4,87 MON0,58 EOS0,24 BAS0,01 RBC4,28 HGB11,7 MCV77 HCT33,1 MCH27,4 MCHC35,5 RDW15,3 PLT331 MPV7,6 CREATININA MET. COLORIMETRIA VALORE 0,44 G.O.T. 48 G.P.T. 24. ESAME COMPLETO DELLE FECI: COLORE MARRONE CHIARO. ASPETTO POLTACEO. ODORE SUI GENERIS. SANGUE ASSENTE. MUCO
PRESENTE. REAZIONE BASICA. ESAME MICROSCOPICO RESIDUI MUSCOLARI PRESENTI+, RARI INDIGERITI. RESIDUI VEGETALI PRESENTI+.AMIDO TRACCE.GRASSI PRESENTI. Grazie

Buonasera. A vederli così sembrano nei limiti di norma. Per una valutazione più precisa bisognerebbe comunque valutare i valori di riferimento di laboratorio e conoscere bene la storia del bambino. Li faccia comunque vedere alla sua pediatra.

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Le domande della settimana

Le mestruazioni non arrivano, ma il test di gravidanza è negativo: perché?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le ragioni per le quali ci si può trovare in presenza di amenorrea sono numerose: solo un controllo ginecologico permette di capire perché le mestruazioni non arrivano, una volta esclusa la gravidanza.   »

Immune alla toxoplasmosi: si deve comunque ripetere l’esame tutti i mesi?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione.   »

Misura dell’embrione in sesta settimana: va bene?

20/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il ginecologo ha l'obbligo di comunicare alla donna che aspetta un bambino l'eventuale presenza di un'anomalia: se dice che va tutto bene significa che è così.   »

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Mamma e papà con influenza forte: è giusto affidare il neonato alla nonna?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita.   »

Fai la tua domanda agli specialisti