Sindrome della morte in culla: devo preoccuparmi se mia figlia dorme troppo?

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 12/09/2012 Aggiornato il 07/03/2025

Risponde: Dottoressa Francesca Pinto

Una domanda di: zucchero12
Salve dottoressa, le scrivo per porle una domanda riguardante mia figlia che ha 4
mesi e mezzo, pesa 7.700kg ed è alta quasi 70 cm. Si nutre con latte artificiale e, da poco, le do la frutta a merenda e a pranzo il liofilizzato con crema di riso. Avendo iniziato lo svezzamento, quanti grammi di latte deve assumere in 24 ore? Un’altra cosa che mi assilla è che mia figlia da un po’ di tempo dorme molto: è
stata sempre una dormigliona, però ha sempre dormito un po’ la mattina un po’ il pomeriggio. Ora invece dorme molto: per esempio, ieri si è addormentata alle 19 e si è svegliata alle 3 di notte, poi si è riaddormentata fino alle 7.30, poi verso le dieci si è fatta un altro pisolino e poi, di pomeriggio, un’altra mezz’ora di sonno. Devo
preoccuparmi? È normale che dorma così tanto? Sono in ansia perché sono terrorizzata dalla Sids e controllo sempre mia figlia mentre dorme… Fino a quando è alto il rischio di Sids? Distinti saluti

Buongiorno. Indicativamente, una volta inserita anche la seconda pappa, dovrebbe fare due pasti di latte, di circa 200-250 ml l’uno. Per quanto riguarda il sonno potrebbe essere una cosa passeggera, ma faccia comunque visitare la piccola dalla sua pediatra, giusto per scrupolo. Il rischio Sids è nel primo anno di vita, ma la maggiore incidenza è tra i 2 e 5 mesi. Cordiali saluti

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Sullo stesso argomento

Neonato con vomito e sonnolenza

31/01/2013 Salute del bambino di “La Redazione”

Risponde: Dottoressa Lucia Romeo  »

Apnea durante sonno neonato 5 settimane

28/01/2014 Salute del bambino di “La Redazione”

Mio figlio ha 5 settimane e capita che, mentre dorme (specie di notte), a un certo punto spalanca gli occhi, apre la bocca e non respira, il tutto... Risponde: Dottoressa Francesca Pinto  »

Paura della morte in culla: posso far dormire neonato con me nel lettone?

24/09/2012 Salute del bambino di “La Redazione”

Risponde: Dottoressa Lucia Romeo  »

Neonato di 3 mesi dorme nella culla ma non riesce ad addormentarsi nel lettino

20/09/2012 Salute del bambino di Dottoressa Alessia Bertocchini

Risponde: Dottoressa Alessia Bertocchini  »

Mamma con herpes: c’è il rischio che il lattante venga contagiato?

09/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

La possibilità che un'infezione da herpes venga trasmessa da mamma a bambino esiste, ma alcuni accorgimenti possono limitare questa possibilità.   »

Le domande della settimana

Contrazioni uterine in 20^ settimana: si deve stare a riposo?

03/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Le contrazioni uterine in 20^ settimana quando non determinano l'accorciamento del collo dell'utero non attivano il meccanismo che induce il travaglio di parto, quindi sono del tutto innocue. Di conseguenza, non impongono di rinunciare alle normali attività quotidiane (comprese le passeggiate fuori casa)....  »

Rimanere incinta con una sola tuba pervia si può?

02/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Concepire con una sola tuba aperta è possibile, a meno che anche questa non sia interessata da un'alterazione funzionale (eventualità che non è possibile stabilire).   »

Pillola: c’è possibilità di gravidanza se non si associa l’uso del profilattico?

02/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

A scopo anticoncezionale è più che sufficiente assumere la pillola, non serve usare anche il profilattico.   »

Progesterone sospeso e sanguinamento: c’è relazione?

02/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La mancata assunzione del progesterone prescritto a sostegno della gravidanza può determinare un sanguinamento leggero, destinato a sparire.  »

Latti vegetali: si possono dare a un bimbo di 12 mesi in alternativa al latte vaccino?

23/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

I latti vegetali, quelli che si trovano negli scaffali del supermercato, a base per esempio di avena o soia o cocco, hanno composizione e calorie non in linea con le raccomandazioni delle società scientifiche, quindi non vanno bene per i bambini piccoli.  »

Fai la tua domanda agli specialisti