Scarlattina: che fare contro il prurito?

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 27/11/2017 Aggiornato il 18/11/2019

L'antibiotico debella lo streptococco responsabile della scarlattina, ma non può nulla contro il prurito, che può essere alleviate con antistaminico in gocce.

Una domanda di: Cristina
Salve, ho una bimba di 4 anni con la scarlattina. Le è stato prescritto l’antibiotico per dieci giorni, però manifesta molto prurito dovuto all’esantema. Cosa posso darle per farglielo passare?

Cara mamma, la scarlattina è una malattia infettiva causata da un batterio noto e ben conosciuto da tutte le mamma: lo streptococco. Purtroppo l’antibiotico serve per debellare il batterio ma non agisce sul prurito, che quindi in genere infastidisce fino alla scomparsa dell’esantema. Per alleviarlo può somministrare alla piccola un antistaminico in gocce, però dell’opportunità di usarlo deve discutere con il suo pediatra curante. In alternativa, può tamponare delicatamente le macchioline con olio di mandorle dolci, avendo cura di non sfregare. Tagli le unghie alla bambina, in modo che non si ferisca accidentalmente nel caso in cui dovesse grattarsi, e gliele tenga pulitissime, con l’aiuto dell’apposita spazzolina, da usare col sapone. Cari saluti.

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Le domande della settimana

Congedo parentale: è già in vigore l’estensione ai 14 anni dei figli?

19/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Paola Bernardi Locatelli

I permessi per malattia del figlio hanno subito importanti novità dal 1° gennaio 2026. Attualmente si è ancora in attesa delle istruzioni dell'INPS.   »

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Bimbo di tre anni che respinge la nonna che lo ha cresciuto

12/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Serena Mongelli

Può capitare che il bambino cambi improvvisamente atteggiamento nei confronti di qualcuno che si è sempre preso cura di lui. Quando succede non è consigliabile metterla sul piano personale mentre è opportuno mantenere nei suoi confronti un comportamento sereno, accogliente, affettuoso.   »

Gravidanza inaspettata e assunzione di molti alcolici

12/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floriana Carbone

Nella maggior parte dei casi, i comportamenti rischiosi assunti prima di sapere che la gravidanza è iniziata o determinano un aborto spontaneo oppure non causano alcun danno all'embrione. Si tratta della cosiddetta "legge del tutto o del nulla".   »

Allattamento: che fare se il bambino rifiuta uno dei due seni?

07/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Giovanna Sottini, puericultrice e maternal personal trainer

La preferenza per una delle due mammelle può dipendere dal fatto che il bambino si trova meglio in una posizione piuttosto che nell'altra. Esiste, comunque, un modo per "ingannarlo" affinché inizi a succhiare da entrambi i seni.   »

Mamma e papà con influenza forte: è giusto affidare il neonato alla nonna?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita.   »

Fai la tua domanda agli specialisti