Scarlattina: che fare contro il prurito?

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 27/11/2017 Aggiornato il 18/11/2019

L'antibiotico debella lo streptococco responsabile della scarlattina, ma non può nulla contro il prurito, che può essere alleviate con antistaminico in gocce.

Una domanda di: Cristina
Salve, ho una bimba di 4 anni con la scarlattina. Le è stato prescritto l’antibiotico per dieci giorni, però manifesta molto prurito dovuto all’esantema. Cosa posso darle per farglielo passare?

Cara mamma, la scarlattina è una malattia infettiva causata da un batterio noto e ben conosciuto da tutte le mamma: lo streptococco. Purtroppo l’antibiotico serve per debellare il batterio ma non agisce sul prurito, che quindi in genere infastidisce fino alla scomparsa dell’esantema. Per alleviarlo può somministrare alla piccola un antistaminico in gocce, però dell’opportunità di usarlo deve discutere con il suo pediatra curante. In alternativa, può tamponare delicatamente le macchioline con olio di mandorle dolci, avendo cura di non sfregare. Tagli le unghie alla bambina, in modo che non si ferisca accidentalmente nel caso in cui dovesse grattarsi, e gliele tenga pulitissime, con l’aiuto dell’apposita spazzolina, da usare col sapone. Cari saluti.

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Le domande della settimana

Puntura di zanzara che lascia il segno più del solito

01/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Ci sono zanzare la cui puntura causa una risposta maggiore, in più verso la fine dell'estate la pelle dei bambini può reagire in maniera più importante all'attacco degli insetti.  »

Rischio di parto pretermine: può servire il pessario?

01/09/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Il pessario può evitare che il collo dell'utero si raccorci ulteriormente, un'alternativa più radicale è il cerchiaggio che consiste in una cucitura della cervice che ne impedisce l'apertura fino al parto.   »

Aborto spontaneo: dopo quanto si può cercare un’altra gravidanza?

18/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

L'ovulazione si verifica 30 giorni dopo un aborto spontaneo ed è possibile concepire anche in questa circostanza senza che vi siano rischi di un qualsiasi tipo.  »

Fai la tua domanda agli specialisti