Sull’ordine di “arrivo” dei dentini

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 09/11/2017 Aggiornato il 09/11/2017

Di solito, i primi a spuntare sono i due incisivi inferiori centrali, ma anche nel caso in cui la dentizione avvenga secondo un ordine diverso non c'è nulla di cui preoccuparsi.

Una domanda di: Adriana
La mia bimba ha da pochi giorni compiuto 9mesi e non ha ancora i dentini. Oggi però ho notato un rigonfiamento sulla gengiva superiore all\’altezza degli incisivi laterali e sembra quasi ne stia spuntando uno(c\’é proprio il bianco del dentino quasi fuori). Ancora però nessuna traccia degli incisivi mediani inferiori e superiori. Può succedere che mettametti prima quelli laterali superiori?

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Cara mamma Adriana,
sì può succedere; non è la norma, ma ci sono a volte gemme dentali più pronte di altre e quindi i dentini spuntano in un ordine diverso da quello consueto. L’eventualità non desta comunque alcuna preoccupazione, in quanto non è segnale di nulla e non è predittiva di anomalie dei denti. A titolo di informazione generale, le posso dire che la dentizione inizia di solito tra i cinque e gli otto mesi di vita e che il momento è influenzato dalla familiarità, quindi quando i primi denti spuntano più avanti rispetto alla media è facile che altri in famiglia abbiano avuto una dentizione tardiva. Anche questo è comunque privo di significato. Nella maggior parte dei casi, spuntano per primi i due incisivi inferiori centrali (i dentini davanti in basso). Seguono i quattro incisivi superiori (dentini davanti in alto), i due restanti incisivi inferiori, i quattro premolari, i quattro canini. Mediamente questa prima fase della dentizione si conclude tra i 18 e i 24 mesi. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Le domande della settimana

Mancanza di autonomia a 41 anni e con un bimbo piccolo

09/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

I disturbi dell'umore sono spesso assolutamente invalidanti per loro precisa caratteristica: non c'è da farsene una colpa, la volontà non c'entra e non basta certo a risolverli.   »

Mancato accollamento: proseguirà la gravidanza?

09/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

A 10 settimane di gravidanza con un feto vitale e che cresce secondo le aspettative ci sono ottime probabilità che la situazione evolva nel migliore dei modi.   »

IgG positive IgM negative: immune o no alla toxoplasmosi?

04/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

IgG positive IgM negative emerse dal toxotest esprimono che la toxoplasmosi è stata contratta in passato, assicurando un'immunità nei confronti dell'infezione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti