Sull’ordine di “arrivo” dei dentini

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 09/11/2017 Aggiornato il 09/11/2017

Di solito, i primi a spuntare sono i due incisivi inferiori centrali, ma anche nel caso in cui la dentizione avvenga secondo un ordine diverso non c'è nulla di cui preoccuparsi.

Una domanda di: Adriana
La mia bimba ha da pochi giorni compiuto 9mesi e non ha ancora i dentini. Oggi però ho notato un rigonfiamento sulla gengiva superiore all\’altezza degli incisivi laterali e sembra quasi ne stia spuntando uno(c\’é proprio il bianco del dentino quasi fuori). Ancora però nessuna traccia degli incisivi mediani inferiori e superiori. Può succedere che mettametti prima quelli laterali superiori?

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Cara mamma Adriana,
sì può succedere; non è la norma, ma ci sono a volte gemme dentali più pronte di altre e quindi i dentini spuntano in un ordine diverso da quello consueto. L’eventualità non desta comunque alcuna preoccupazione, in quanto non è segnale di nulla e non è predittiva di anomalie dei denti. A titolo di informazione generale, le posso dire che la dentizione inizia di solito tra i cinque e gli otto mesi di vita e che il momento è influenzato dalla familiarità, quindi quando i primi denti spuntano più avanti rispetto alla media è facile che altri in famiglia abbiano avuto una dentizione tardiva. Anche questo è comunque privo di significato. Nella maggior parte dei casi, spuntano per primi i due incisivi inferiori centrali (i dentini davanti in basso). Seguono i quattro incisivi superiori (dentini davanti in alto), i due restanti incisivi inferiori, i quattro premolari, i quattro canini. Mediamente questa prima fase della dentizione si conclude tra i 18 e i 24 mesi. Cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Vaccino anti-CoVid-19: può diminuire la fertilità femminile?

08/03/2021 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Luca Cegolon, MD, MSc, DTM&H, PhD

E' stato escluso con sicurezza che la vaccinazione contro il coronavirus possa influire negativamente sulla fertilità femminile.   »

Dosaggio dell’ormone beta-hCG dopo una settimana dal (presunto) concepimento

08/03/2021 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Precipitarsi a effettuare il prelievo di sangue per il dosaggio del beta-hCG non ha alcuna utilità. Anzi.   »

L’amore per la mamma è “automatico”?

01/03/2021 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

L'amore che un piccolissimo prova per la madre è legato al fatto che è la madre a prendersi principalmente cura di lui.  »

Fai la tua domanda agli specialisti