Svezzamento e quantità di carne

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 12/01/2018 Aggiornato il 12/01/2018

All'inizio dello svezzamento è meglio non esagerare con la carne: 60-70 grammi al giorno (in un solo pasto) sono sufficienti.

Una domanda di: Lina
Salve la mia bambina ha 7 mesi e mezzo e mangia tutti i giorni un omogeneizzato Mellin di carne differente: manzo pollo o tacchino intero (80 grammi) aggiunto al brodo di verdure con verdure passate e una farina come mais e tapioca o riso a pranzo mentre invece la sera solo verdure passate e una farina con parmigiano. Lei pensa che un omogeneizzato intero sia troppo? Perché fa la cacca 4 volte al giorno da 2 giorni… Abbiamo cominciato la carne solo settimana scorsa.. ho aggiunto gli spinaci al brodo saranno stati quelli? Il mio pediatra ha detto 2 volte al giorno la carne ma a me sembra troppo. Lui diceva metà vasetto pranzo metà a cena ma come faccio a scaldare a bagnomaria Maria 2 volte lo stesso vasetto? Poi un ultima domanda quando e come inserire l omogeneizzato di pesce? Grazie mille

Stefano Geraci
Stefano Geraci

Cara mamma,
il suo pediatra non le ha detto di dare la carne due volte al giorno, ma di suddividere la quantità di carne giornaliera che attualmente assume la bambina tra i due pasti principali. Con le proteine della carne non si deve infatti esagerare. A mio avviso è bene offrire la carne una sola volta al giorno, nello stesso pasto, anche in quantità leggermente inferiori a quelle che lei attualmente dà alla sua bambina: credo che 60-70 grammi siano sufficienti. In generale, per scaldare solo metà omogeneizzato basta metterlo in un piccola cocotte, appoggiandola su un tegamino pieno d’acqua, per procedere con il metodo a bagnomaria. L’altra metà del vasetto va tenuta in frigo ben chiusa e scaldata all’occorrenza (non può stare aperta per più di 24 ore, anche se in frigo). Per quanto riguarda gli omogeneizzati di pesce, personalmente li introduco tra i sette e gli otto mesi, in alternativa a quelli di carne. Con cordialità.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dubbi sulla paternità: si può risalire al giorno del concepimento?

02/12/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Stabilire quale rapporto sessuale tra quelli affrontati in uno stesso mese abbia determinato il concepimento sarebbe un azzardo. Solo lo specifico test, eseguito in laboratorio, può indicare con certezza l'identità paterna.   »

Bimbo di 5 anni che respinge la mamma: colpa della crisi che stanno attraversando i genitori?

02/12/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Francesca Simion

Leggi anche:  »

Inofolic o Chirofert per favorire l’ovulazione?

02/12/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Gli integratori che migliorano l'attività delle ovaie hanno tutti un effetto interessante, tuttavia è sempre consigliabile non assumerli di propria iniziativa ma sempre e solo su indicazione del ginecologo curante, al quale spetta stabilire quando davvero servono.   »

A sei settimane messa a riposo a letto per 20 giorni per via di un distacco

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

I "distacchi" a inizio della gravidanza sono comuni e, soprattutto se viene già rilevata l'attività cardiaca dell'embrione, non impediscono la buona evoluzione della gravidanza. Il riposo a letto è ininfluente nel bene e nel male.   »

Fai la tua domanda agli specialisti