Vomito e febbre che non passano

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 14/12/2017 Aggiornato il 14/12/2017

In caso di vomito, dissenteria e febbre è importante che il bambino beva, per compensare la perdita di liquidi. l'ideale sono le bevande ad alto contenuto di sali minerali e zucchero.

Una domanda di: Valentina
Buona sera dottore sono una mamma di due bimbi una di 4 anni e mezzo e di un bimbo di un anno e una settimana…. Ho il piccolo con febbre da lunedì: ieri ha avuto due scariche di dissenteria e oggi ha vomitato…la mia pediatra mi ha consigliato ieri di iniziare con nurofen e sospendere la tachipirina e che può dipendere o da un virus che c’ è in giro o dai dentini….non so più che fare. Grazie per la sua disponibilità

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Cara mamma, controlli che il piccino non continui a vomitare: in questa eventualità deve risentire la pediatra. Per ora comunque cerchi di dar da bere a piccoli sorsi (può usare il cucchiaino) liquidi gluco-salini (Sali e zuccheri) reidratanti e freddi: si possono acquistare le bustine in farmacia ma vanno bene anche succhi di frutta diluiti e zuccherati. Ricominci poi con una alimentazione asciutta, con poco brodo, appena smette il vomito e tiene giù i liquidi. Non insista per farlo mangiare, se non vuole (ma se desidera un biscotto secco glielo dia), l’importante è che beva. Tanti cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Menarca in bimba di 9 anni: crescerà ancora?

17/01/2022 Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

Non è così automatico che l'arrivo della prima mestruazione segni la fine della crescita in altezza.   »

Anticorpi: con che quantità si può rinviare la seconda o la terza dose?

17/01/2022 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

A oggi non è ancora stato stabilito quale valore relativo agli anticorpi assicuri una copertura tale da consentire di rimandare (o, peggio, evitare) la vaccinazione.   »

Bimbo difficile, mamma esasperata

11/01/2022 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Può essere davvero emotivamente insostenibile gestire un bambino che urla e piange ogni volta che ci si allontana. Ma la soluzione ci può essere.   »

Fai la tua domanda agli specialisti